Linea Verde Life corre troppo. Coppia Ferolla-Masi promossa

Nuova stagione per lo spin-off di Linea Verde. Daniela Ferolla passa dalla versione domenicale a quella del sabato.

Linea Verde Life è tornato e con i 50 minuti meno qualcosa di trasmissione ti senti quasi in colpa di non aver dato il giusto peso che merita un programma di questo genere in un periodo dove l'eco-sostenibilità, l'allarme inquinamento e i suoi derivati hanno ripreso una leva importante nei media.

Basta poco per accorgersi che Linea Verde Life vuole farsi portavoce ufficiale per il bene della natura e gli argomenti che si intersecano l'un l'altro si lasciano gustare con ingredienti ben studiati nonostante siano trattati forse un po' troppo frettolosamente. Il montaggio del programma per quanto ritmato e moderno si potrebbe anche rilassare (un vizio che si stanno prendendo in troppe post-produzioni) e non correre soprattutto in casi dove lasciar passare messaggi 'green' è indispensabile. Non c'è una diretta che incombe, non c'è bisogno di una corsa ma di una riflessione, si rischierebbe sempre l'incompresione ed è un errore perennemente dietro l'angolo.

La nuova coppia di conduttori formata da Daniela Ferolla, sempre solare, curiosa e forse poco valutata dalla tv e il professionale ma empatico Marcello Masi è promossa. Sin da subito i due si sono mostrati giocosi, a proprio agio, si spalleggiano senza lasciar trasparire quel segnale di freddezza che nelle prime puntate spesso si nota a occhio nudo.

Nel complesso Linea Verde Life è apprezzabile, con dei punti da correggere ma...anche questi senza troppa fretta.

  • 12:15

    Sta per cominciare la prima puntata di Linea Verde Life.

  • 12:19

    Si comincia! Marcello Masi apre salutando Chiara Giallonardo "Che per 3 anni è stata la mia partner, a lei va il mio cuore e un grandissimo in bocca al lupo"

  • 12:24

    Sigla e fatemi dire: quanto è bella! La colonna sonora d'apertura è Vacanze Romane, capolavoro dei Matia Bazar del 1983.

  • 12:26

    Scambio di convenevoli tra Daniela Ferolla e Masi. A due passi dal colosseo i conduttori incrociano un termopolium ambulante. Cosa è? I camioncini che esercitano lo street food.

  • 12:28

    Dopo il ristoro si passa alla scoperta del Parco della caffarella, nel fiume almone. All'opera gli operatori della pulizia per levare i rifiuti che ostruiscono il regolare deflusso dell'acqua.

  • 12:31

    Roberto Federici, componente dell'associazione parco della caffarella: "Il fiume almone è lungo 22km e nasce dai castelli romani. E' bello che noi stiamo lasciando il nostro patrimonio naturalistico a chi verrà"

  • 12:34

    Il fiume almone sta subendo un'operazione di pulizia che la renderà nuovamente 'figlia' del Tevere.

  • 12:36

    Daniela Ferolla è alle prese con il geo-radar in un viale alberato di Roma, spiegone su come funziona. Il compito è quello di individuare anomalie nel sottosuolo, Pier Matteo Barone dell'Amercian University of Rome: "Qua la situazione non è proprio rosea"

  • 12:38

    La Ferolla e Masi si reicontrano. Sketch, Lui: "Ricorda che abbiamo un appuntamento con il cibo" Lei: "Ora ti metto a dieta eh!". I due all'apparenza appaiono affiatati

  • 12:40

    Come si possono combattere le zanzare? Lo scopriamo grazie all’istituto zooprofilattico del Lazio

  • 12:42

    Certo questa inquadratura controluce lascia a desiderare...

  • 12:45

    Dalle zanzare alla coloreria, con Claudio Bordi entriamo in una bottega che tratta pietre e pastelli. Ricette tramandate da un antico mestiere.

  • 12:49

    Masi ci racconta la storia a lieto fine di Sasha, un labrador di 13 anni. E' stato uno dei tre cani di un signore poi morto, mentre gli altri due cani sono stati adottati per lei si stavano prospettando strade drammatiche fino al canile.

  • 12:50

    Il continuo della storia dopo la pubblicità

  • 12:55

    Siamo in compagnia dell'etologa Daniela Georgia Salvi che ci spiega quali sono i sintomi dei cani che subiscono lutti, lei con altre 2 collaboratrici si occupano di 15 cani. L'appello di Marcello Masi: "Se avete un pezzo di terreno che vi avanza e volete aiutare dei cani in difficoltà pensateci su"

  • 13:00

    Al litorale di Ostia siamo con Claudia Cecioni, insegnale del corso triennale di ingegneria delle tecnologie per il mare facente parte dell'Ateneo di Roma 3, nata per formare gli studenti sulle conoscenze del mare

  • 13:03

    Si parla del problema dell'erosione delle spiagge, nel progetto della regione Lazio si prevede un versamento di sabbia nel lido di Ostia per lasciar avanzare la spiaggia.

  • 13:05

    Gli effetti del riscaldamento globale, un servizio su quali sono le soluzioni green per contrastare l'inquinamento. Trasformare un problema in risorsa ecosostenibile

  • 13:09

    Con Federica De Denaro vediamo il progetto DOL (Di Origine Laziale). Insieme a Fiorentina Ceres prepariamo una ricetta tipica locale e sale l'acquolina in bocca dato l'orario

  • 13:12

    Poteva mancare "Ostia Lido" di J-ax a Ostia? Prevedibile come il tuono dopo un lampo.

  • 13:13

    Per tenere alta la fame Marcello Masi ci porta in una friggitoria, paradiso del cibo gourmet. Lo stomaco brontola

  • 13:16

    Dopo un veloce assaggio Masi mentre sta per uscire dal locale incrocia un ragazzo che ha al suo fianco un cucciolo di cane, piomba il momento emotivo. Il piccolo è stato abbandonato sotto un ponte, Masi: "Non dico cosa auguro a chi abbandona i cani perché è tutto censurabile". Ci uniamo!

  • 13:20

    Dal salato al dolce, Marcello Masi e Daniela Ferolla si ri-uniscono per il finale di puntata

  • 13:25

    "Abbiamo rotto il ghiaccio, la prima è andata" i due conduttori hanno tenuto fede all'empatia fra colleghi senza mostrare freddezza, bene. Fine della prima puntata


Linea Verde Life, prima puntata del 14 settembre 2019: anticipazioni


Linea Verde Life, spin-off della versione ufficiale del programma in onda alla domenica, è pronta a ripartire con una nuova edizione ed un nuovo viaggio nelle città più innovative e sostenibili dello stivale. Alla conduzione ritroveremo un volto già conosciuto al pubblico del programma naturalistico di Rai 1 ovvero Daniela Ferolla, al suo fianco è confermata la presenza Marcello Masi.


Il programma va in onda ogni sabato alle 12:20 su Rai 1, TvBlog seguirà la prima puntata in liveblogging.

Linea Verde Life, puntata 14 settembre 2019: anticipazioni


Per il primo appuntamento la protagonista sarà la capitale d'Italia, Roma. Si partirà da Villa Paolina Bonaparte, sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, che aprirà eccezionalmente le sue porte alle telecamere del programma. Si affronteranno, poi, le insidie delle zanzare insieme all’istituto zooprofilattico del Lazio e alle competenze dello Spallanzani.

Ci si sposterà successivamente nel parco della Caffarella alla scoperta del fiume Almone e un apparecchio innovativo per capire quali siano le condizioni delle radici degli alberi. Anche quest’anno, non mancherà la finestra di comparazione con l’estero dedicata alle città più green d’Europa.

Imperdibile il giro del gusto con le sue golose tipicità e la ricetta di Federica De Denaro, realizzata con prodotti del territorio.

  • shares
  • Mail