I consigli di TvBlog
Home Melaverde: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto raccontano la vera ‘anima’ della natura

Melaverde: Ellen Hidding e Vincenzo Venuto raccontano la vera ‘anima’ della natura

Melaverde, diretta prima puntata 15 settembre 2019 con Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding su Canale 5

pubblicato 15 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:48

Ellen Hidding e Vincenzo Venuto tornano alla guida di ‘Melaverde’ con la solita collaudata formula. Un viaggio nella natura, completamente immersi in paesaggi incontaminati, realtà sconosciute e tradizioni centenari che hanno contribuito, in maniera massiccia, ad essere una delle fortune del Made in Italy. Si dà spazio, per esempio, ad imprese consolidate come L’Erbolario di Lodi, mostrando tutte le principali fasi della filiera produttiva di prodotti di cosmesi di altissima qualità.

Lo sguardo curioso dei due conduttori, i temi trattati, l’aspetto divulgativo del programma arricchiscono il sapere dello spettatore che, in un’ora, si ritrova catapultato in scenari da sogno (come quello del Parco Nazionale d’Abruzzo), cibi particolarmente gustosi e attività alla base del settore primario.

Una colonna portante del mezzogiorno di Canale 5 che, con semplicità e senza nozionismi, ha saputo ritagliarsi una propria dimensione ed una fetta di fedelissimo pubblico appassionato alla salvaguardia dell’ambiente e dei suoi ‘gioielli’. Uno dei pochi spazi in tv in cui il mondo che circonda, con la sua storia e le tante innovazioni, è davvero protagonista. Complimenti!

Melaverde diretta prima puntata 15 settembre 2019

  • 11.56

    Gregorio Rotolo è riuscito a vivere con la pastorizia di maiali, capre, mucche, pecore. L’uomo racconta le difficoltà e i privilegi di poter occuparsi del sostentamento di famiglia e della gente comune attraverso il lavoro del pastore. Anticamente, si facevano questi lavori d’estate per assicurarsi un inverno sereno.

  • 12:04

    Gregorio produce, nel proprio agriturismo, 30 tipi di formaggi diversi tra cui il caciocavallo. La Hidding visita gli stabilimenti dell’Erbolario, azienda lodigiana che si occupa di cosmesi. E leader nel settore biologico da diversi decenni.

  • 12:09

    Le pecorelle sono ‘i tagliaerbe naturali’ nel frutteto. Franco e Daniela, marito e moglie e proprietari dell’azienda, si occupano personalmente della creazione delle essenze per i prodotti biologici per la pelle. Con tutti gli scrupolosi controlli di rito. Si passa, poi, al processo di produzione di oltre 250 essenze.

  • 12:20

    Gregorio mostra a Venuto tutte le tipologie di formaggio che produce nella sua azienda. All’interno del Parco nazionale d’Abruzzo si coltivano tante erbe officinali, tra cui la genziana.

  • 12:27

    Si segue il processo di creazione di una crema. Le materie sono tutte Made in Italy, sostenibili e non testate sugli animali. E, poi, tutte le fasi successive prima dell’arrivo del prodotto nel negozio.

  • 12:39

    Tutti i segreti per vivere il Parco Nazionale d’Abruzzo con tutte le attività a stretto contatto con la natura. A pochi minuti dal pranzo, anche spazio per una ricetta tipica della zona con i prodotti locali.

  • 12:51

    Franco e Daniela vogliono tramandare la tradizione de L’Erbolario ai figli Giulia e Luigi sempre all’insegna dell’innovazione.

Melaverde prima puntata 15 settembre 2019: anticipazioni

Melaverde, da oggi, domenica 15 settembre, alle ore 12.00, prende ufficialmente il via su Canale 5 con la ventiduesima edizione. Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding tornano a raccontare la biodiversità, l’agricoltura e la natura del nostro paese.

Melaverde, prima puntata, 15 settembre 2019, temi

Nella prima puntata, Ellen Hidding si trova nella campagna lodigiana per ripercorrere la storia di “Erbolario”, azienda eccellenza del made in Italy che non ha mai perso la sua vocazione artigianale e familiare.

Vincenzo Venuto, invece, raggiunge il Parco Nazionale d’Abruzzo, a Pescasseroli, alla scoperta del territorio e dei dolci più tipici della tradizione.

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, appuntamento con “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.

Melaverde 2019- 20, come seguirlo in diretta tv e live streaming

‘Melaverde’ va in onda ogni domenica alle 12.00 su Canale 5 e in live streaming su Mediaset Play, dove è poi possibile rivedere tutte le puntate anche on demand.

Melaverde 2019 – 20, second screen

‘Melaverde’ ha una propria pagina Facebook ufficiale, una sezione su Mediaset Play mentre su Twitter si può commentare con l’hashtag #Melaverde