Arriva I Liceali 2, su Canale 5: una nuova alunna ed un nuovo professore nel cast

In occasione della messa in onda in chiaro della seconda stagione de “I Liceali”, riproponiamo un post pubblicato da Paolino a maggio, quando la serie esordì sul canale Joi di Mediaset Premium. L’anno della maturità sta arrivando anche per gli alunni del Professor Cicerino, che abbiamo già conosciuto lo scorso anno e che tornano su



In occasione della messa in onda in chiaro della seconda stagione de “I Liceali”, riproponiamo un post pubblicato da Paolino a maggio, quando la serie esordì sul canale Joi di Mediaset Premium.

L’anno della maturità sta arrivando anche per gli alunni del Professor Cicerino, che abbiamo già conosciuto lo scorso anno e che tornano su Canale 5 da stasera alle 21:10 con “I liceali 2” (gallery). Sei puntate in cui, ancora un volta (l’ultima) diretti da Lucio Pellegrini, Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi saranno alle prese con i problemi scolastici e non dei loro studenti.

Presentata al Telefilm Festival, la nuova stagione conferma il cast precedente, e rilancia di due nuove presenze: la studentessa Monica Morucci (Chiara Mastalli), che romperà gli equilibri della III A col suo atteggiamento rigido e cinico, ed il professore Enea Pannone (Massimo Poggio), quarantenne idealista ed affascinante che attirerà le attenzioni di Enrica (la Pandolfi).

A proposito di Enrica e Antonio, li avevamo lasciati su un treno mentre si dichiaravano il proprio amore l’un altra. Finalmente li vedremo insieme, quindi, anche se dietro la loro felicità si nascondono i dubbi e le paure di Enrica, da poco trasferitasi in casa di Antonio. A questo, aggiungete le ansie e le paure dei ragazzi di cui dovrebbero essere dei punti di riferimento: ed ecco che l’anno scolastico non sarà una passeggiata. Dopo il salto, spoiler sugli altri personaggi.

Claudio (Federico Costantini), ad esempio, dopo la bocciatura è entrato in un istituto privato, per volere del padre. Toccherà al Prof. Cicerino cercare di riaverlo tra i suoi alunni, tra cui spicca, come anticipato, la nuova alunna Chiara. Intelligente, amante della lettura, Chiara è diversa dagli altri ragazzi che popolano la scuola: non ha i loro stessi gusti, non segue le loro mode nè i loro pensieri. Tanto diversa quanto sfiduciata: sarà lei a dire che “in Italia si fa carriera con le amicizie e non con il merito”. Una bella sfida, insomma, sia per i ragazzi che per i professori.

E poi, ci sono le storie che conosciamo già, e di cui vedremo le prosecuzioni: Lucia (Alice Teghil) e Cesare (Lorenzo Richelmy), ad esempio, che si stanno preparando non senza qualche dubbio all’arrivo del loro bambino; Margherita (Giuditta Avossa) e Cristiano (Daniele De Angelis), invece, non sembrano più avere la stessa sintonia di prima, cosa dovuta forse anche al fatto di essere stati lontani per sei mesi; infine, Daniele (Alberto Galetti) ed Elena (Carolina Benvenga): lui dovrà riuscire a tenere testa alla nuova arrivata, lei dovrà affrontare una notizia inaspettata, che a quell’età si eviterebbe molto volentieri di ricevere.

E Lucio (Emanuele Propizio)? Per lui si prospetta un lungo percorso di cambiamento, dovuto ad un incidente che lo coinvolgerà. E ne vedremo delle belle. Il tutto sullo sfondo di una scuola sempre più in crisi e lontana dai ragazzi, come racconta la cronaca, che la cinepresa cercherà di filtrare e di raccontare nel modo più realistico possibile.

Il successo della prima stagione, trasmessa la scorsa primavera su Canale 5, ha fatto in modo che “I liceali 2” fosse…rimandato a settembre: per vedere sulla generalista questi episodi, infatti, dovremo aspettare il prossimo autunno, quando ricominceranno le scuole. Una scelta che da un lato sottolinea quanto Mediaset creda nel prodotto, ma che allo stesso tempo potrebbe far spazientire i suoi giovani fan, che -come ha ammesso lo stesso Tirabassi a “Mattino 5” qualche giorno fa-, potrebbero vedere la serie per vie alternative.

Sarebbe veramente un peccato che una serie per giovani tutta made in Italy possa rischiare di passare inosservata nel prossimo palinsesto per un’errata scelta di marketing. Noi speriamo non sia così, e lo sperano anche in casa Taodue, al punto che è già in realizzazione “I Liceali 3”, che riserverà molte sorprese: oltre alla defezione del regista Pellegrini, infatti, il cast dei ragazzi sarà quasi totalmente rinnovato, un po’ per il naturale succedersi degli alunni che avviene in qualsiasi scuola, un po’ per non cadere nel ridicolo e trascinare chissà fino a quando un gruppo di ex-adolescenti. Dei già noti, dovrebbe rimanere solo Chiara Mastalli, così come nel corpo docente non rivedremo più Tirabassi e la Pandolfi (che invece tornerà in “Distretto di polizia”): al loro posto, oltre al confermato Massimo Poggio, arriveranno due nuove professoresse, interpretate da Lucia Ocone e Christiane Filangieri.



I Liceali 2
Gigio Alberti - I Liceali 2
Gigio Alberti, Diane Flery - I Liceali 2
Carolina Benvenga - I Liceali 2
Carla Buttarazzi, Alessandro Sperduti - I Liceali 2
Federico Costantini - I Liceali 2
Federico Costantini - I Liceali 2
Lorenzo De Angelis, Alessandro Sperduti - I Liceali 2
Diane Flery - I Liceali 2
Alberto Galetti - I Liceali 2
I Liceali 2
Logo I Liceali 2
Ivano Marescotti - I Liceali
Chiara Mastalli - I Liceali 2
Chiara Mastalli, Vittorio Emanuele Propizio - I Liceali 2
Claudia Pandolfi - I Liceali 2
Claudia Pandolfi - I Liceali 2
Claudia Pandolfi, Lucio Pellegrini - I Liceali 2
Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Massimo Poggio - I Liceali 2
Vittorio Emanuele Propizio - I Liceali 2
Lorenzo Richelmy - I Liceali 2
Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Lorenzo Richelmi, Damiano Russo, Lorenzo De Angelis, Alessandro Sperduti - I Liceali 2