X Factor 2019: Mara Maionchi la sicurezza, Sfera Ebbasta persona e non personaggio, Samuel ascoltatore, Malika Ayane protettrice della musica

X Factor 13, prima puntata dedicata alle audizioni

E' proprio Alessandro Cattelan a sottolineare, a inizio puntata, che ormai X Factor ha compiuto 13 anni. E' questo, infatti, il numero totale delle edizioni del talent show, inizialmente nato su Rai Due e poi conquistato da Sky Uno con successo. Gli anni sono quelli, se nei primi tempi il programma aveva quasi il sapore di "evento" (passatemi il termine), è chiaro che dopo 13 edizioni, questo effetto tende ormai a svanire. X Factor inizia ad avere (e dimostrare, nel bene e nel male) quasi un "allure" di classico, non è più novità. Questa è la premessa doverosa da fare. Ma, altrettanto onesto, è sottolineare la confezione curatissima e il montaggio perfetto che ha il programma su Sky Uno. Ironia, autoironia, esibizioni convincenti che appena iniziano si comprende già la direzione che prenderanno: 4 sì o disastro totale, nella maggior parte dei casi. Eppure, il senso di cura di questo programma è sotto gli occhi di tutti. Ci credono, lo curano, lo cullano e lo lustrano, anno dopo anno, rendendolo comunque gradevole. Dal montaggio alla confezione.

Una delle novità più evidenti di questa edizione è il cambio giuria che ha visto confermata solo Mara Maionchi. Niente più Lodo Guenzi (subentrato in cors ad Asia Argento), niente Manuel Agnelli e Fedez. Al loro posto, ecco arrivare Malika Ayane, Samuel e Sfera Ebbasta. La curiosità, principalmente, soprattutto al debutto, era per loro, per capire quanto fosse amalgamata, quanto le scelte fossero state adatte per il ruolo dietro al bancone. Partiamo, però, dalla colonna portante di questo programma, unica presente anche negli scorsi anni.

Mara Maionchi è lei ed è la sicurezza costante. Pungente, divertente (e divertita), ironica, in questa prima puntata ha provato anche a contenersi con le sue uscite (non troppo però, Mara, dai, sai che ti si ama così...). Nei momenti divertenti è la prima a scherzare ma quando c'è da discutere su un vero talento, ecco emergere il fiuto della discografica e di chi sa cosa si nasconde dentro alla persona che, da pochi minuti, è davanti ai suoi occhi per esibirsi.

Sfera Ebbasta - quello che ha preso il posto di Fedez, in questo immaginario gioco di sostituzioni- non ha mai "sbragato", anzi, ha espresso serenamente il suo punto di vista, ha ironizzato, si è ben amalgamato col gruppo di giudici. Non si è preso troppo sul serio e ha dato un colpo di spugna a polemiche sul suo personaggio musicale e artistico, semplicemente facendo un passo indietro e mettendosi a disposizione del programma. Più persona che personaggio, durante queste due ore di casting. Cosa buona e giusta.

Passiamo a Samuel, leader dei Subsonica, e molto preciso, attento nel valutare gli artisti. Se si lascia trasportare dalla voce, dalle emozioni che un concorrente trasmette durante l'esibizione, è, allo stesso tempo, molto preciso e rigoroso con i gruppi (del resto, come non comprenderlo). Viene scherzosamente definito "Signor No" ma ha decisamente un atteggiamento aperto, "paterno" e protettivo nei confronti degli aspiranti cantanti. E' aperto all'essere stupito, ferrato ma anche pronto a deludere colleghi o pubblico per bocciare chi non l'ha convinto del tutto.

Malika Ayane è una sorta di rivelazione. Inizialmente apparsa come la più "strong" e severa in giuria (anche a livello tecnico) scombina le carte in un secondo quando ha davanti un talento che la sa rapire. E' giusta nel senso più elementare del termine. Davanti ad un concorrente che ha cantato Space Oddity con un inglese non convincente è colei che non fa troppi giri di parole e gli spiattella un comprensivo "Non avresti dovuto, te lo dico meno diplomaticamente. Scusa la violenza ma un po' di senso del pudore a volte non guasta...". Non ama la retorica, il buonismo, scuote un concorrente che si definisce "c0glione" da solo e, chiaramente, visceralmente, si arrabbia quando vede e sente la musica maltrattata. Perché la ama e non regge chi non la rispetta e ne ha cura.

  • 21.03

    Manca poco all'inizio di X Factor 13. Noi ci siamo!

  • 21.15

    Si parte puntuali con la presentazione, in clip, dei 4 giudici di X Factor 13.

  • 21.20

    "X Factor 13... 13 anni... incredibile come passa il tempo... cocktail di gamberetti, tipiedo" ordine Cattelan, ad apertura puntata, in un ristorante. "Sono venuto qui perché la musica p tutta la mia vita... Com'è che dite tutti?"

  • 21.20

    Cattelan si traveste da vari ipotetici aspiranti cantanti, sul palco del talent show. "Da oggi sono affari loro..." conclude con gli altri 4 giudici seduti al tavolo con lui, preoccupati.

  • 21.23

    I giudici arrivano ai casting, con link dei loro social, molto 2.0. Mara consiglia: "Seguite i vostri istinti, lasciatevi andare..." Entrano i giudici, accolti dai boati del pubblico in sala.

  • 21.27

    Meccanismo con una novità: chi prende 4 Sì va direttamente ai Bootcamp.

  • 21.27

    "Che entri il primo concorrente". Apre le danze Malika Ayane. Sul palco Enrico, 22 anni, da Milano. Suona come artista di strada. Interpreta un brano di Ed Sheeran. Mara chiede se scrive anche: "Sì".

  • 21.30

    I giudici sembrano pensierosi al termine. Mara: "Canti molto bene, non hai un accenno a una tua cosa". Inizia un pezzo in inglese. E convince tutti e 4 i giudici.

  • 21,32

    Direttamente ai Bootcamp, Enrico.

  • 21.33

    Sfera Ebbasta si immagina dall'altra parte e sottolinea le difficoltà di doversi esibire davanti a giudici e pubblico. Maryam è la prossima, di Bergamo. Ha 18 anni ed è parrucchiera. Il padre non è molto favorevole al suo sogno di essere cantante. Canta "Gioventù bruciata" di Mahmood. "Ricordati che anche il papà di Mulan non ci credeva e poi lei ha salvato la Cina" replica Malika.

  • 21.35

    Bella voce femminile. Senza scimmiottare troppo Mahmood. Anche in questo caso 4 Sì. Rivedremo Maryam ed Enrico ai Bootcamp.

  • 21.40

    Dopo due "Sì", arriva Dj Nikita con una HitS (al plurale). Canta Bailando. Eh sì, quella. Indovinate il risultato? Ecco, quello. Manuel quasi sdraiato sul bancone, Malika "finta concentrata" dopo un "La so tutta". Sfera ironizza (ripetutamente) sul termine plurale "Hits".

  • 21.43

    "Sai che c'è la regola quest'anno? 2 sì e vai a X Factor... 4 no... vai a The Voice, magari"

  • 21.45

    Il prossimo concorrente interpreta "Cupido" di Sfera Ebbasta. Manuel lo avverte: "Attenzione perché solitamente quando uno porta la canzone del giudice viene segato...". Invece, convince, Renato Torre. Per Malika è stata un po' tutto troppo "Se non fosse stata una canzone cara a tutti noi..." Mara ironizza: "Beh, cara a tutti noi no...". Alla fine sono 4 sì anche qui. Terzo al bootcamp.

  • 21.51

    Mara a Sfera: "Come hai fatto a nascere nel 93?" Bocciato in prima media, rivela alla Maionchi mentre lei ride. Simone Giuliano, aspirante rapper, non convince. Nemmeno un altro, Macchia (nome d'arte): "Hai fatto leggermente un pasticcio..."

  • 21.53

    Luna insieme al padre Francesco Farina. Lei: "E' tutta colpa mia... tutti i talent me li sono sempre fatta da sola...". Ne ha fatti 3... "Lui è proprio tutto per me". Cantano un brano tedesco.

  • 21.56

    Il pubblico invoca 4 Sì. Samuel: "Siete una serie di paradosso, è bellissimo vedervi insieme... guardarsi con quegli occhi... però diventa complicato darvi una collocazione ma non riesco a vedervi in un gruppo... Tu hai energia e carisma per stare da sola su quel palco..." Pubblico borbotta. Sfera: "Il talento su questo palco c'era ed è lei... " Il padre: "Posso anche lasciare... per me è importante che lei vada avanti... Aver perso una battaglia per colpa di papà... no". Malika: "Noi è il gruppo che siamo costretti a valutare..."

  • 21.57

    Samuel "No". Sfera concorda. Idem Mara e Malika. 4 No.

  • 21.58

    Sfera critica il comportamento del padre, idem Malika. Mara: "I genitori devono stare dietro, lontano km..." Anche la figlia è seccata.

  • 21.59

    Arriva Salvatore Medica, da Caccamo, vicino a Palermo. E' agitato: genere utopico. Mara ride. Canta un pezzo suo. Bella voce, Samuel piacevolmente colpito. Sfera: "Hai qualcosa dentro che nascondi facendo lo scemo...". Malika: "Sei consapevole che quando canti sei un'altra persona? Ora mi devi promettere che ti devi togliere l'allure della sfiga perché non serve a niente. E' meglio un c0glione che non fa più il coglione e che ha preso atto di sé". Mara: "Sei particolare, hai certamente delle qualità". 4 sì. Direttamente ai Bootcamp.

  • 22.06

    Pubblicità.

  • 22.12

    Si ricomincia con i casting. Due amici, un ragazzo e una ragazza (lei con un harmonizer). Cantano un loro brano, Fools. Sono i "Seawards". Sono piaciuti a tutti e 4.

  • 22.19

    Canto un mio pezzo, La mia depressione: Cattelan: "E che ca** però"

  • 22.19

    Prossimo concorrente è Massimiliano Di Paolo, 22 anni. "Mi definirei un artista, faccio teatro e ho avuto un sacco di esperienze... più piccole in lato musicale". Canta Space Oddity di David Bowie. Un pezzone, moooooolto rischioso.

  • 22.23

    Malika invoca pietà: "Basta...". Sfera:" Che inglese è?" Finisce di cantare ma c'è IL GELO. Del pubblico. E dei giudici. Mara: "Hai fatto una versione bruttina..." Samuel:" Interpretazione teatrale, ridondante... non se lo meritava questo David". Malika: "Non avresti dovuto, te lo dico meno diplomaticamente. Scusa la violenza ma un po' di senso del pudore a volte non guasta..."Malika furiosa.

  • 22.26

    Federica Rizzelli canta Shallow. Si incarta ma Malika la salva e la incita ad andare avanti. Passa. Molto tecnica quanto competente.

  • 22.27

    Arrivano due over 30 con due occhiali coprenti gli occhi. Sono gli Orzo. "Ma avete tutti nomi del ... del..." inizia Mara: "Curiosi!" interviene Malika. Cantano Tropicana in versione elettronica.

  • 22.31

    Per Malika hanno sbagliato la tonalità... però ha apprezzato.

  • 22.33

    Discussione lieve tra Malika e Sfera. Per lei il disco è la prima cosa per un artista: "Ci sono tantissimi esempi di artisti che non erano impeccabili ma con lo stile sono riusciti a conquistare il pubblico..."

  • 22,33

    Per Mara sì, Sfera idem, Samuel combattuto: "Mi dispiace vi do No". Malika ci pensa... "Non lo so... tonalità giusta avrebbe spaccato... ". Ma alla fine è un No.

  • 22.35

    La prossima concorrente è una ragazza di 16 anni e scrive da quando ha 14 anni. In arte è Kimono e canta l'inedito "A domani per sempre". Un brano maturo... La ricordavate ai tempi di Sanremo Young?

  • 22.39

    Sfera: "Non so che dirti tranne che sei una bomba..." Per Mara è stata bravissima. Idem per gli altri due giudici. Passa ai Bootcamp.

  • 22.48

    Five Quarters da Como. Cantano un pezzo di Zucchero, "Per colpa di chi". Apprezzamenti da parte dei 4 giudici. 4 Sì? No, Samuel dice "No"... Lui, soprattutto, per i gruppi, è ovviamente molto attento e critico...

  • 22.56

    I Booda cantano un brano di Mika. Per Sfera super coinvolgenti. Sì, direttamente ai Bootcamp.

  • 23.01

    Valentina Mazza vuole far divertire tutti con il suo pezzo "esplosivo". Il suo pezzo si intitola "Cubista". Per Mara e Malika è No. Idem per gli altri 2. Lei: "Non ci credo, incredibile ci credono tutti... questa canzone è piaciuta a tutti gli amici miei. E il pubblico non lo conosco" Mara: "Pazienza, chissenefrega".

  • 23.04

    Eugenio Campagna, con chitarra, è il prossimo ad esibirsi. Malika chiede accenno di un inedito e lui conquista tutti con "Glovo", essendosi lasciato da poco con la sua ragazza (mangiare insieme... la tristezza di mangiare da soli...).

  • 23.12

    Finisce qua la prima puntata dedicata ai casting di X Factor 13

Oggi, giovedì 12 settembre, inizia X Factor 13.

In giuria, la riconfermata Mara Maionchi e 3 new entry: Malika Ayane, il frontman dei Subsonica, Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta. Cattelan introdurrà Auditions, poi Bootcamp, Home Visit, fino ai Live (dal 24 ottobre). Appuntamento alle 21.15 su Sky Uno (ch 108, digitale terrestre ch 455). Noi di TvBlog seguiremo, insieme a voi, il debutto, con il nostro consueto liveblogging.

X Factor 13, Giudici

Al tavolo dei giudici, una giuria quasi completamente rivoluzionata: torna l’indiscussa playmaker Mara Maionchi insieme a tre nuovi ingressi, la cantautrice Malika Ayane, il cantante, autore e frontman dei Subsonica Samuel e la rapstar Sfera Ebbasta. Un quartetto inedito, che segna - per la prima volta nella storia di X Factor - un cambiamento così radicale; ma anche eterogeneo, che porta al tavolo una grande varietà di voci, storie e idee per rappresentare al meglio il panorama musicale contemporaneo.

Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.

X Factor 13, Auditions

Dopo la fase iniziale dei casting – che ha chiamato a raccolta circa 40.000 persone, provenienti dall’Italia e dall’estero ma anche numerosi italiani di seconda generazione (età media dei partecipanti 18 anni, molti 16enni ma anche un 74enne, il più anziano a iscriversi) – fanno il loro esordio, al tavolo, i nuovi giudici: al Pala Alpitour di Torino vanno in scena le Auditions di X Factor 2019, raccontate nei primi tre appuntamenti televisivi a partire da giovedì 12 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile in mobilità su Sky Go - su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea - e in streaming su NOW TV; il venerdì, in prima serata, in chiaro su TV8.

X Factor 13, Novità

Per tutti loro, quest’anno, un nuovo meccanismo: chi, al Pala Alpitour di Torino, ottiene 4 sì ha immediatamente accesso alla fase successiva, quella dei Bootcamp; per chi riceve 3 sì, invece, l’ostacolo di una nuova selezione svolta dal giudice di categoria, che sulla base dei posti ancora vacanti, rivedendo le esibizioni delle Auditions, deve decidere chi promuovere.

X Factor 13, Second screen

Ecco, via social, come seguire e commentare X Factor:

Twitter @Xfactor_Italia

Hashtag ufficiale #XF13

Facebook facebook.com/xfactoritalia

Instagram instagram.com/xfactoritalia

TikTok https://www.tiktok.com/@xfactor_italia

Appuntamento a questa sera con il debutto di #XF13!

  • shares
  • Mail