Home Boez – Andiamo Via, Francesco Tafuno a Blogo: “Vedere il Colosseo era il mio sogno da bambino” (Video)

Boez – Andiamo Via, Francesco Tafuno a Blogo: “Vedere il Colosseo era il mio sogno da bambino” (Video)

Intervista a Francesco Tafuno, uno dei 6 protagonisti del docu-reality di Rai 3, Boez – Andiamo Via.

pubblicato 11 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:28

Sta per giungere al termine (andrà in onda fino al 13 settembre 2019) la messa in onda di Boez – Andiamo Via, la docu-serie di Rai 3, in onda in access-prime time, prima di Un posto al sole, che racconta la storia di 6 ragazzi condannati per aver infranto la legge, e in regime di detenzione, impegnati in un viaggio/pellegrinaggio (da Roma fino a Santa Maria di Leuca) che sperimenta, appunto, il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già in uso in altri paesi europei che ha abbattuto la percentuale di recidiva.

Uno dei 6 ragazzi protagonisti del programma è Francesco Tafuno, soprannominato Kekko, con cui noi di TvBlog abbiamo fatto una chiacchierata in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma. Kekko sta finendo di scontare la propria pena in una casa-famiglia e, con la sua esperienza in Boez – Andiamo Via, vuole dimostrare a tutti di essere nella strada giusta:

E’ stata un’esperienza “geograficamente” bellissima perchè non conoscevo tanti posti. Io sono stato sempre a Bari e non conoscevo Marcianise oppure non ho mai visto, te lo giuro, il Colosseo e vederlo era il mio sogno da bambino.

Francesco Tafuno ha parlato nei dettagli della sua esperienza:

La difficoltà più grande? Mi ero fatto male e ho dovuto farmi le siringhe al sedere! Crolli mentali? Noi siamo la realtà, perchè per strada non possiamo andare d’accordo con tutti, quindi, io, ad esempio, non andavo d’accordo con Omar perchè eravamo due teste diverse. Alla fine, poi, sono arrivato all’estremo e ho avuto una crisi di pianto. Con chi sono andato più d’accordo? Sono un ragazzo affabile, vado d’accordo con tutti. Ho portato la mia realtà, la realtà di vita, perchè tanti ragazzi si possono rispecchiare in me: portare la realtà perchè tanti giovani possono guardare e rispecchiarsi e avere la forza di andare avanti perchè, come si dice, si può cadere ma uno si può anche rialzare.

Nel video, ci sono tutte le dichiarazioni di Francesco.

Rai 3