Home Notizie Tutta Salute, una ricetta da esportare

Tutta Salute, una ricetta da esportare

Colesterolo e pressione alta i temi della prima puntata del programma condotto da Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan.

pubblicato 9 Settembre 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:49

  • 11.00

    Michele Mirabella, Carlotta Mantovan e Pier Luigi Spada salutano i telespettatori: si parlerà di colesterolo, glicemia, benefici dell’uva e stress da rientro.

  • 11.05

    Il professor Claudio Borghi, direttore dell’Unità operativa interna all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Si chiama curiosamente come il politico leghista ospite poche ore prima di Agorà, ma sicuramente farà meno baccano.

  • 11.06

    “Pressione alta e pressione bassa sono allo stesso modo rischiosi?”, chiede Mirabella. Borghi: “Se i nostri valori erano di altra natura e poi si sono abbassati, allora occorre prudenza. La pressione alta può alterare il valore di alcuni organi come cuore, cervello, occhi. I rischi sono infarto e ictus”.

  • 11.08

    Mirabella: “La guida però deve essere sempre il medico. Ormai la pressione si misura in farmacia. Oggi il Giornale Radio ha detto che si può fare facilmente un elettrocardiogramma”.

  • 11.10

    Il collaboratore Domenico Restuccia legge la domanda di un telespettatore arrivata da WhatsApp.

  • 11.11

    Carlotta Mantovan chiede se sia vero che il vischio possa abbassare la pressione troppo alta. Borghi conferma ma allo stesso tempo chiede prudenza.

  • 11.13

    Borghi: “L’innamoramento fa alzare la pressione, ma è un rischio se la relazione non va a buon fine”.

  • 11.15

    Mirabella: “Considerazione lessicale. I suffissi in -emia stanno a indicare il sangue. la glicemia, zucchero nel sangue, è un tema col quale dobbiamo familiarizzare”.

  • 11.17

    Borghi: “La glicemia è la base dell’insulinoresistenza, non sappiamo usare in maniera corretta il glucosio nei muscoli”.

  • 11.19

    Mantovan: “Dall’Internet: radici miracolose, cerotti, hanno effetto di regolare la glicemia?”. Borghi: “Alcuni di questi rimedi possono funzionare”.

  • 11.21

    Ecco le misure limite per il girovita per uomini e donne.

  • 11.22

    Finisce il segmento dedicato a colesterolo e pressione alta. Mirabella: “Professore, ha passato l’esame: 30 e lode”.

  • 11.23

    Secondo blocco con Spada che parla dei benefici dell’uva d’autunno, che fa bene alle ossa e aiuta la ricaptazione del calcio. Contiene il boro, lo ione borato per il metabolismo delle ossa”. Spada: “A Roma il boro è un’altra cosa”. Per chi non fosse di Roma, il boro è una persona zotica e ignorante.

  • 11.25

    Davvero molto piacevole il fatto che vengano citate ricerche recenti in ognuno dei blocchi. In questo caso si tratta di uno studio canadese: 2 bicchieri di vino rosso la sera aumentano la possibilità del 70% di dimagrire.

  • 11.26

    Ecco a voi l’uva zibibbo.

  • 11.28

    Dalla vinaccia invece si fanno le creme antiossidanti ma addirittura conservanti per allungare la vita degli alimenti.

  • 11,29

    In Francia è comune l’olio di semi di uva, molto ricco di Omega6, acido grasso essenziale che serve a tenere a bada il nostro colesterolo cattivo. Fa bene anche alla pelle.

  • 11.31

    Intanto in sovrimpressione, la Rai avvisa che sulla rete ammiraglia stanno trasmettendo le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio incaricato Conte per il voto di fiducia alla Camera.

  • 11.34

    Altro blocco sullo stress da rientro dalle vacanze.

  • 11.37

    Altro “plin” che preannuncia il messaggio di un telespettatore via Whatsapp (anche se il suono è quello di Messenger).

  • 11.38

    Mirabella scherza sull’abbronzatura di Domenico Restuccia “sulla cuticagna”, che legge la domanda di una mamma. L’italiano aulico e a tratti vintage del conduttore è una marcia in più.

  • 11.40

    Mantovan: “L’enigmistica funziona per gestire lo stress?”. Barbanti: “E’ una perfetta ginnastica. Ma fa bene anche camminare nei parchi. Il ministro giapponese all’Agricoltura coniò il termine della forest-therapy nel 1982 per attivare la parte quiete del cervello”.

  • 11.45

    Ecco alcuni consigli riepilogativi.

  • 11.48

    Ultimo blocco con Carlotta Mantovan sulle zanzare. Se ne parla con Massimo Andreoni, esperto di malattie infettive di Tor Vergata. L’esperto conferma che le zanzare odiano l’odore del caffè.

Ha esordito alle 11 su Rai 3 Tutta Salute, il programma condotto da Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan, con Domenico Restuccia alla postazione social.

La trasmissione risponde al dovere di informare i cittadini in quanto servizio pubblico, ma al di là degli obblighi gode di una formula ben collaudata: l’esperienza di Mirabella (unico per eloquio colto e a tratti “vintage” in televisione)  e la freschezza di Spada costituiscono un bel mix nelle interviste a tre. Anche la Mantovan, oltre a dedicarsi al fact checking, svolge bene il suo ruolo quando si tratta di gestire un blocco in solitaria.

Ottima la scelta di ricapitolare attraverso infografiche i consigli dell’esperto di turno, così come le domande via Whatsapp – anche se viene riprodotto il suono di Messenger, entrambi della grande famiglia Facebook  – riescono a conferire ritmo alla trasmissione.

Nel complesso Tutta Salute risulta un programma ben fatto, con una ricetta che si potrebbe benissimo esportare nelle trasmissioni di politica, dove invece regna la confusione.

 

Tutta Salute, anticipazioni puntata 9 settembre 2019

Ritorno su Rai3 anche per Tutta Salute: nella puntata di oggi in onda alle 11.00 su Rai3, si parlerà di colesterolo e pressione alta con il professor Claudio Borghi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, che sarà ospite di Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan. TvBlog seguirà in liveblogging questo debutto.

Nello spazio dedicato alla nutrizione la professoressa Renata Bracale, Docente in Nutrizione Umana presso l’Università del Molise, illustrerà tutte le proprietà dell’uva.

Poi, ancora, si potranno ascoltare i consigli su come affrontare, dopo le vacanze, lo “stress da rientro”, con il professor Piero Barbanti, Primario di Neurologia presso l’Ospedale San Raffaele Pisana di Roma.

Nello spazio Facciamo Chiarezza, condotto da Carlotta Mantovan, si cercherà di capire quali sono le notizie vere, ma anche quelle false che circolano in Rete sulle zanzare, con l’aiuto del professor Massimo Andreoni, Direttore Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma.

 

Tutta Salute: dove vederlo

Agorà va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 su Rai3 ma è disponibile anche su Raiplay selezionando il livestreaming della terza rete di viale Mazzini.

 

Tutta Salute: Second Screen

Tutta Salute è presente anche su Facebook Twitter.