Pomeriggio Cinque: un consiglio chiamato leggerezza

La prima puntata di Pomeriggio Cinque e la recensione.

Con la puntata odierna, la prima riguardante la stagione 2019/20, Pomeriggio Cinque ha ripreso quanto interrotto lo scorso 14 giugno, offrendo al pubblico l'ormai classico programma di infotainment, condotto da una Barbara D'Urso non al meglio della propria forma a causa di un incidente che ne ha condizionato la preparazione per il ritorno in video (con ben tre programmi), perfettamente diviso tra cronaca e gossip.

Nell'ampia finestra gossip, Pomeriggio Cinque offre il meglio di quel che può offrire perché, lontano dalle iperboli stilistiche e contenutistiche di Live - Non è la D'Urso ad esempio, la leggerezza, leggerezza nel vero senso del termine ossia con sorrisi e con la piena coscienza di chi sa di non trattare questioni che bloccano il Paese (certo, molto dipende anche dall'egocentrismo abnorme di alcuni ospiti...), fa sì che il blocco destinato alla cronaca rosa sia godibile e non eccessivamente trash o, perlomeno, trash entro limiti abbondantemente accettabili.

Come già sappiamo, però, Pomeriggio Cinque apre la propria puntata, dedicandosi completamente alla cronaca e, anche da questo punto di vista, il modo di fornire allo spettatore una visione a 360° dei fatti di cronaca maggiormente di rilievo è ben riconoscibile, nonostante l'impresa di dover racchiudere, in 40 minuti scarsi di blocco, servizi, collegamenti e interviste, con la conseguente fretta, per la quale si scongiurano problemi tecnici tipici della diretta, a farla da padrona.

Abbiamo utilizzato un però perché, sdoganato da tempo immemore il fatto che, nel medesimo contenitore televisivo, si possano trattare argomenti leggeri e "pesanti" senza risultati superficiali o faciloni, la spettacolarizzazione della cronaca (e ciò riguarda tutti i programmi che trattano cronaca nera e non unicamente Pomeriggio Cinque) lascia sempre quella spiacevole sensazione che si tramuta successivamente in una domanda che inizia a rimbalzare reiteratamente nella testa: "Ma era davvero necessario?".

Al di là della grafica pomposa nei servizi, problema facilmente risolvibile in due secondi applicando un po' di semplice senso della misura in sala montaggio, l'abitudine di Barbara D'Urso, ad esempio, di mettere a proprio agio un ospite in collegamento, protagonista di un fatto di cronaca nera, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, è una buona abitudine fino a che non si corre il rischio di eccedere (la D'Urso, ad un certo punto, si è rivolta in dialetto all'ospite).

Chiedere primi piani alla regia e fornire, anche involontariamente, informazioni errate (come nel caso dei "sordomuti"), si rivelano pecche importanti, soprattutto perché evitabili, ma non gravi.

Considerato ciò, non si chiede a Pomeriggio Cinque di mollare la cronaca in toto e dedicarsi esclusivamente al gossip (per quello, c'è già Domenica Live) ma, paradossalmente, si chiede di costruire il blocco della cronaca con la medesima "leggerezza" con la quale viene messa in piedi la parte gossip, ovviamente con il termine leggerezza che va letto in un altro modo.

Non intendiamo vacuità, ovvio, ma più che altro, semplicità, senza troppi fronzoli o arzigogoli.

Semplicità più, come già scritto, senso della misura.

  • 17:05

    Alle ore 17:02, va in onda il promo in diretta con Barbara D'Urso. Nella prima puntata, si parlerà di Paola Caruso, Raffaella Fico, Francesca De André, Gennaro Lillio, Taylor Mega e Gianni Morandi. Nella prima parte, come di consueto, ci sarà la cronaca.

  • 17:25

    Inizio trasmissione. Barbara D'Urso mostra il nuovo studio, decisamente più grande rispetto all'anno scorso. Barbara D'Urso: "Emozionata, come 12 anni fa". Durante la parte dedicata alla cronaca, il led si "chiude".

  • 17:30

    Si parte, parlando dell'omicidio di Elisa Pomarelli. In un servizio, si procede con la ricostruzione degli eventi. Due collegamenti, uno dalla casa di Massimo Sebastiani.

  • 17:35

    Un amico di Sebastiani è stato arrestato per favoreggiamento. Va in onda un'intervista esclusiva.

  • 17:40

    Dai collegamenti, saltano fuori dettagli scioccanti riguardanti la vicenda: Sebastiani avrebbe dormito vicino al corpo.

  • 17:45

    Cambio d'argomento: Annamaria, un'ex Miss, è morta a 29 anni dopo una caduta da un terrazzo durante una vacanza con il marito. Barbara D'Urso intervista in collegamento la madre e il fratello della vittima.

  • 17:50

    La madre e il fratello non credono all'ipotesi del suicidio. Va in onda un'intervista realizzata a dei testimoni che avrebbero sentito delle urla e delle richieste di aiuto.

  • 17:55

    Si passa al gossip. Va in onda un servizio dedicato a tutti i maggiori gossip dell'estate tra i quali il matrimonio di Tiziano Ferro e la separazione tra Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli.

  • 18:00

    Paola Caruso ha un nuovo fidanzato. Barbara D'Urso: "Sono rimasta l'unica in Italia a non aver trovato l'amore!". Paola Caruso e il fidanzato Moreno entrano in studio.

  • 18:05

    In un servizio, si è parlato della lite estiva tra Paola Caruso e Raffaella Fico. Uno dei gossip di quest'estate, infatti, ha riguardato la Fico e l'ex della Caruso.

  • 18:10

    Barbara D'Urso parla dell'incidente di qualche giorno fa: "Non posso muovere troppo il collo!". Paola Caruso non riserve parole gentili sia nei confronti del padre di suo figlio che nei riguardi di Raffaella Fico. Il battesimo del figlio di Paola Caruso si terrà in diretta a Domenica Live che partirà il 23 settembre. La D'Urso preannuncia anticipazioni shock riguardanti Live - Non è la D'Urso.

  • 18:15

    Si parla di Live - Non è la D'Urso: Barbara D'Urso lancia una nuova rubrica ispirata dal caso di Paola Caruso che, durante la prima edizione, conobbe la propria madre biologica. La rubrica si intitolerà DNA. Poco dopo, si parla di Francesca De André e di Gennaro Lillio che si sono lasciati dopo il GF.

  • 18:20

    Gennaro Lillio entra in studio e svela i motivi per i quali la storia con Francesca De André non ha funzionato. In studio, c'è anche Riccardo Signoretti e, poco dopo, entra in studio anche Fabrizia De André, molto dispiaciuta per la fine della storia.

  • 18:25

    Discussione in studio tra Signoretti e Lillio. Si parla anche dell'ex fidanzato di Francesca De André, Giorgio. Gennaro Lillio ha avuto qualcosa da ridire nei confronti di Giorgio Tambellini. Fabrizia De André, invece, parla delle vacanze trascorse con il padre.

  • 18:30

    In studio, entra Taylor Mega, tornata single dopo la storia con un miliardario iraniano. La D'Urso tenta di far fidanzare la Mega e Lillio. Secondo Signoretti, Taylor Mega non è single.

  • 18:35

    Signoretti parla di foto inequivocabili e recentissime. Lo scoop verrà pubblicato su Nuovo. La Mega non risponde. Poco dopo, va in onda il nuovo promo di Live - Non è la D'Urso con Barbara D'Urso nei panni di Wonder Woman.

  • 18:42

    Ultimi blocchi di trasmissione veloci intervallati da spazi pubblicitari. Barbara D'Urso saluta il pubblico, ricordando anche la Cabina Rossa. Fine trasmissione.

Pomeriggio Cinque è il programma di infotainment condotto da Barbara D'Urso e in onda su Canale 5, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 17:10.

Pomeriggio Cinque: le anticipazioni della prima puntata

Da oggi, lunedì 9 settembre 2019, avrà inizio la dodicesima edizione del programma di infotainment condotto da Barbara D'Urso.

Nel promo andato in onda in questi giorni, Barbara D'Urso ha svelato la principale novità di quest'edizione ossia lo studio completamente rinnovato.

Per quanto riguarda i contenuti, come ormai da tradizione, il programma targato VideoNews si occuperà di cronaca e politica ma anche di gossip e televisione, con servizi, interviste in studio, dibattiti e rubriche fisse.

Pomeriggio Cinque: dove vederlo

Pomeriggio Cinque va in onda su Canale 5, da lunedì a venerdì, a partire dalle ore 17:10.

La puntata è visibile anche in streaming sul sito Mediaset Play, dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Pomeriggio Cinque: Second Screen

Il sito ufficiale di Mediaset Play ha una sezione dedicata a Pomeriggio Cinque.

Il programma condotto da Barbara D'Urso ha anche una pagina ufficiale su Facebook.

Su Twitter, l'account ufficiale del programma è @pomeriggio5. La puntata si può commentare in diretta con l'hashtag #pomeriggio5.

Pomeriggio Cinque ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 17:10.

  • shares
  • Mail