Home Forum Forum, la nuova stagione parte con il “diritto all’identità”

Forum, la nuova stagione parte con il “diritto all’identità”

Su Canale 5 la nuova stagione di Forum parte con uno speciale in onda di domenica e dedicato al “diritto all’identità”

pubblicato 8 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:44

Se Forum, con i suoi 34 anni di messa in onda, è di per sé un appuntamento tradizionale della tv italiana, lo è ormai diventato anche lo speciale della domenica che apre ufficialmente la stagione tv del tribunale più famoso d’Italia. Così, oggi, domenica 8 settembre 2019, dalle 14:05 il pubblico di Canale 5 potrà seguire lo speciale in onda per tutto il pomeriggio che dà il via alla trasmissione delle nuove puntate in diretta, che debutteranno domani, 9 settembre, alle 11:00.

Alla guida, per il sesto anno consecutivo, Barbara Palombelli, che ha stravolto nel corso delle stagioni Forum, rendendolo più adatto alla sua conduzione ed alla sua affinità verso certe tematiche. Più attualità, più ospiti e più servizi giornalisitici hanno reso Forum un programma che parte dalle cause del giorno per affrontare temi che riescono sempre a coinvolgere il pubblico, come hanno dimostrato i numeri della stagione scorsa (una media di 1,5 milioni di telespettatori e share superiore al 18%).

Forum ed “Il diritto all’identità”

Lo speciale di questa domenica si concentrerà su un argomento specifico, ovvero “il diritto all’identità”. Le tre cause che saranno affrontare nel corso del pomeriggio avranno come comune denominatore, infatti, l’identità declinata in molteplici forme.

La prima causa, ad esempio, tratterà il tema della vita, della conservazione e scambio di embrioni e della fecondazione artificiale. Ad emettere la sentenza sarà il giudice Melita Cavallo. Sempre la Cavallo presiederà anche la seconda causa, sulla disabilità, con protagonista una donna diversamente abile che vuole rivedere i suoi figli. La terza causa, infine, sarà presieduta da un nuovo giudice, Bortolo Antoniolli, ed affronterà il tema del furto d’identità sulla Rete.

I ragazzi di Forum 2019-2020

Ad affiancare Barbara Palombelli, anche quest’anno, un nutrito cast di giovani, a cui spetta il compito di seguire le cause, dire la loro ma anche muoversi tra il pubblico in studio, per coglierne le opinioni e, soprattutto, i mitici sassi che andranno sulla bilancia, per dare la sentenza popolare sulla causa in corso.

Confermati Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi, Edoardo Donnamaria e Ladislao Liverani. A loro, si aggiunge l’influencer Giulietta (Campesi), che si occuperà del mondo del web e dei giovanissimi.

I giudici di Forum 2019-2020

Numerose conferme anche tra i giudici di Forum, che si alterneranno nelle cause in onda sia nella fascia mattutina di Canale 5 che nello Sportello di Forum, in onda su Rete 4 alle 14:00.

Oltre alla già citata Melita Cavallo rivedremo Nino Marazzita, Simona Napolitani e Gianfranco D’Aietti. Come detto, a loro si aggiunge Antoniolli.

Forum 2019-2020, streaming

E’ possibile vedere Forum in streaming sul sito ufficiale di Mediaset e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Da domani, si potranno vedere le puntate nella sezione On Demand.

Forum