Home Nove Cocaina al Ristorante, Gordon Ramsay racconta il lato oscuro degli chef

Cocaina al Ristorante, Gordon Ramsay racconta il lato oscuro degli chef

Un documentario per esplorare l’uso della droga nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità.

pubblicato 5 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:52

Le Cucine da Incubo di Gordon Ramsay non sono solo quelle che soccombono a proprietari inetti, ma anche quelle che diventano culle di malessere e di tossicodipendenza. Da qui la decisione del popolare chef britannico di condurre un’attenta indagine in tutti i suoi ristoranti per stanare l’uso di droghe, e in special modo di cocaina, tra il suo staff. E’ questo il cuore di Cocaina al Ristorante, il doc in onda in prima tv questa sera, giovedì 5 settembre, alle 23.30 su Nove.

La missione di Ramsay non è certo casuale: la sua inchiesta e la sua missione sensibilizzatrice nascono da esperienze di vita dello chef, che ha visto morire  nel 2003 uno dei suoi migliori collaboratori, David Dempsey per un’overdose di cocaina e che da anni si ritrova ad affrontare la tossicodipendenza del fratello Ronald.  Da qui, dunque, l’idea di ‘perlustrare’ i suoi tanti ristoranti in giro per il mondo alla ricerca di tracce di cocaina nei bagni. E i risultati sono stati preoccupanti.

Come nello spirito avventuroso che lo caratterizza, Ramsay non si limita a esplorare i bagni dei suoi ristoranti, ma va a monte del problema con un reportage dalla Colombia, da cui arriva circa l’80% della cocaina spacciata in UK, per raccontare le vie della droga e l’industria dello spaccio.

Un modo per svelare un mondo spesso misconosciuto al grande pubblico e un’opportunità per sensibilizzare i tanti giovani chef o aspiranti tali su un fenomeno che spesso ha le sue radici nei ritmi forsennati di un lavoro stressante per ritmi e per aspettative da rispettare. E Ramsay è certo un esempio per tanti giovanissimi e ambiziosi chef, in tutto il mondo.

Gordon Ramsay – Cocaina al ristorante, lo ricordiamo, va in onda alle 23.30 su Nove ed è disponibile su DPlay.

Nove