The Handmaid's Tale, Hulu prepara il sequel dal nuovo romanzo di Margaret Atwood

Il romanzo I Testamenti è in uscita in libreria il prossimo 10 settembre

Nel 1985 Margaret Atwood scrisse il romanzo The Handmaid's Tale diventato in Italia Il Racconto dell'ancella. 34 anni dopo, anche grazie al successo della serie tv di Hulu con Elisabeth Moss, ispirata al suo libro, decide di scrivere e pubblicare The Testaments, sequel ideale di The Handmaid's Tale, in uscita negli USA e in Italia (con il titolo I Testamenti) il 10 settembre.

Naturalmente Hulu e MGM Television, che producono la serie tv, non si sono lasciati sfuggire il progetto e, secondo quanto riporta deadline, stanno già lavorando a una serie sequel di The Handmaid's Tale tratta da The Testaments. Il romanzo di Atwood parte 15 anni dopo l'ultima scena di Offred (la protagonista interpretata da Moss nella serie) e al centro ci sono altri tre personaggi femminile.

Pur nato in pieni anni '80 The Handmaid's Tale è diventato in questi anni un simbolo delle battaglie contro Trump negli Stati Uniti e più in generale delle lotte per la difesa dei diritti delle donne contro leggi restrittive in materia d'aborto e in altri casi. "Un simbolo di resistenza contro la misoginia" come ha dichiarato Anchor Books al momento dell'acquisizione dei diritti del nuovo romanzo negli USA.

Secondo Steve Stark di MGM "Margaret Atwood è un'icona della letteratura che continua a impressionare e sfidare i lettori con la propria prosa provocatoria e stratificata. Per noi è stata una risorsa durante al produzione di Handmaid's Tale e non vediamo l'ora di continuare a lavorare con lei."

Hulu e MGM Television starebbero provando a convincere lo showrunner di The Handmaid's Tale, Bruce Miller, a proseguire il lavoro anche con The Testaments che potrebbe rappresentare un naturale proseguimento del lavoro fatto sinora. L'esistenza di una nuova serie legata al mondo di Handmaid's Tale darebbe vita a una sorta di universo televisivo, un'espressione molto in voga in questi ultimi anni come dimostrano le tre serie e film di The Walking Dead, ma anche il mondo di Star Trek, fino ad arrivare alla Marvel.

La realizzazione di The Testaments potrebbe implicare la fine di The Handmaid's Tale considerando che il romanzo è ambientato anni dopo. Come si legge nella trama del libro, che per gli spettatori della serie rappresenta uno Spoiler 

Spoiler

Quando le porte del furgone si chiudono i lettori non sanno quello che succederà a Offred, se sarà libera, in prigione o addirittura morta. Con The Testaments l'attesa è finita. Tre donne di Gilead raccontano 15 anni dopo quello che è successo dopo.

.

Intanto la serie è stata rinnovata per una quarta stagione in arrivo nel 2020, in Italia le prime tre stagioni sono su TIMVISION.

  • shares
  • Mail