Home Barbara D'Urso Barbara D’Urso: “Live Non è la D’Urso? Anche prima del caso Prati siamo stati ben oltre l’obiettivo di share prefissato”

Barbara D’Urso: “Live Non è la D’Urso? Anche prima del caso Prati siamo stati ben oltre l’obiettivo di share prefissato”

Barbara D’Urso torna in tv con Pomeriggio 5 (dal 9 settembre), Domenica Live (dal 15/09) e Live Non è la D’Urso

pubblicato 3 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 14:58

Barbara D’Urso, intervistata da ‘La Freccia’, ha confermato di essere particolarmente felice del successo di ‘Live Non è la D’Urso’, un format originale, inventato da zero, frutto del lavoro con l’autore storico, Ivan Roncalli. Un esperimento riuscito (ben oltre gli obiettivi di share prefissati da Mediaset) con una seconda stagione, presumibilmente alla domenica sera, contro le corazzate Fazio, Giletti e la fiction di Rai1:

È bizzarro, ma le persone per strada, dal salumiere alla signora chic milanese, confessano di essere ormai ipnotizzate, dipendenti dal programma. Parliamo di ciò di cui parla la gente al bar o in un ufficio. Per questo, in pochissimo tempo, siamo diventati un appuntamento fisso per milioni di italiani. Abbiamo creato un linguaggio nuovo con meccanismi inediti: le sfere che lanciano scariche verdi o rosse, le docu-fiction pop, l’interazione col pubblico a casa che può votare gli ospiti in studio e decretare il migliore e il peggiore, l’ascensore ad alto tasso emotivo.

La fortuna di questo programma, sicuramente, è, in parte, da attribuire, anche al finto matrimonio di Pamela Prati con il fantomatico Mark Caltagirone e tutti i risvolti di cronaca rosa e giudiziaria che, ad oggi, non hanno trovato ancora una risposta definitiva:

Che la vicenda legata a Pamela Prati è avvenuta a poche puntate dalla fine, che Live – Non è la d’Urso ha avuto picchi di share del 35%, e non sul caso Prati, che il programma dura tre ore e mezza e la scaletta è fatta di tanti argomenti. Molte trasmissioni si sono occupate del mistero di Mark Caltagirone, ma noi abbiamo portato avanti un’inchiesta giornalistica che ha davvero scoperchiato un sistema: c’erano tantissime persone coinvolte a loro insaputa. Una vicenda talmente surreale che il pubblico è rimasto incollato. Ma Live non è stato solo questo: abbiamo fatto venire Heather Parisi da Hong Kong, ho ospitato in esclusiva, per la prima volta insieme, Al Bano con Loredana Lecciso e i loro figli, Vittorio Sgarbi ci ha fatto conoscere le sue due figlie, si è parlato dello scandalo sulle nozze del neomelodico Tony Colombo. Anche prima del caso Prati siamo stati ben oltre l’obiettivo di share prefissato.

Dal 9 settembre, la conduttrice torna alla guida di ‘Pomeriggio 5’, mentre dal 15, sarà nuovamente al timone di ‘Domenica Live’:

Non verranno stravolti, ma è ovvio che la tv cambia. Le famose D’Urso-interviste con i video messaggi, che ho inventato anni fa, ora le fanno tutti. Io vado avanti, non posso fermarmi alle cose che, ormai, si vedono ovunque.

Barbara D'Urso