Home Chi sono i protagonisti di Boez – Andiamo Via?

Chi sono i protagonisti di Boez – Andiamo Via?

Ecco chi sono i ragazzi protagonisti di Boez-Andiamo Via, la docufiction di Raitre con sei giovani in regime di detenzione che intraprendono un cammino alla ricerca anche di loro stessi

pubblicato 1 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:03

Sono sei e sono pronti a catturare ed emozionare il pubblico con il loro viaggio che, si spera, possa essere anche un po’ un viaggio dei telespettatori. Parliamo dei protagonisti di Boez-Andiamo via, la docuserie in partenza da domani, lunedì 2 settembre 2019, alle 20:10 su Raitre.

Sei ragazzi, tutti in regime di detenzione interna ed esterna, che diventano protagonisti di un esperimento, già portato a termine con successo in altri Paesi, ovvero utilizzare il cammino come dispositivo di recupero e che ha già dimostrato di essere capace di abbattere le percentuali di recidiva.

Guidati da un’educatrice, Ilaria D’Appollonio, e da una guida ambientale, Marco Saverio Loperfido, il gruppo percorre venti chilometri al giorno, partendo dal Colosseo, a Roma, fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca (Lecce). In mezzo, confidenze, sogni, paure ed un futuro che diventa più possibile.

Boez, i ragazzi: Alessandro

Dopo aver trascorso molto tempo in strutture per minori e carceri, si è ritrovato “spento” a causa della vita di strada. Un sogno, però, lo coltiva ancora, ovvero quello di poter diventare astrofisico, dando così sfogo alla sua passione per la scienza. Sottoposto ad esecuzione penale esterna, si occupa del cimitero del suo paese. Nel cammino vede l’occasione per ricostruire se stesso.

Boez, i ragazzi: Maria

Unica ragazza del gruppo ed unica femmina della sua famiglia, con il destino segnato dal matrimonio combinato, a 14 anni; quindi l’obbligo di andare a rubare e le pressioni del padre e delle tradizioni della comunità Rom in cui è cresciuta, fino a quando abbandona tutto ed inizia a vivere di espedienti. Viene accolta nella comunità “Il fiore del deserto”, ed ora è alla ricerca di riscatto e liberta.

Boez, i ragazzi: Omar

Madre napoletana e padre tunisino, è cresciuto nel Nord Italia, vivendo per strada ed entrando ed uscendo dal carcere. Dopo aver combattuto l’obesità, ha intrapreso un percorso di reinserimento e nel cammino vede una nuova sfida.

Boez, i ragazzi: Francesco

E’ cresciuto all’ombra del padre, un boss locale della malavita, ne segue le orme, finendo spesso in carcere. Poi entra nella Comunità “Emmanuel” e decide di cambiare vita. Nel cammino vede proprio la possibilità di dimostrare a tutti di voler voltare le spalle al passato.

Boez, i ragazzi: Kekko

Ragazzo ironico, sta finendo di scontare la sua pena lavorando come tuttofare in una casa famiglia. Appassionato di palestra, dove si allena molto, è anche un divoratore di reality. Nonostante il suo carattere allegro, ha un’infanzia segnata da violenze e privazioni. Per lui andare in tv vuole dire anche dimostrare di essere sulla strada giusta.

Boez, i ragazzi: Matteo

Ragazzo timido, segnato dalla recente scomparsa della madre. I rapporti con il fratello, nel corso del tempo, si sono diradati, lasciandolo completamente solo. Ora, dopo cinque anni di carcere, vede nel cammino non solo la possibilità di tornare a vedere il cielo, ma anche di compiere esperienze di cui la madre sarebbe orgogliosa.

Rai 3