I consigli di TvBlog
Home L'aria che tira Crisi di Governo, ultimo atto? Le dirette del 2 settembre (e Mentana c’è)

Crisi di Governo, ultimo atto? Le dirette del 2 settembre (e Mentana c’è)

Maratona Mentana dalle 14.00 su La7 per seguire gli sviluppi sul mandato a Conte per la formazione del nuovo governo. Tutti gli aggiornamenti su Polisblog.

pubblicato 1 Settembre 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:04

Settembre si apre con la fase decisiva per la nascita del Governo Conte Bis, attesa per lunedì 2 settembre 2019. Il Premier incaricato intende dare una risposta al capo dello Stato nell’arco delle prossime ore e di conseguenza trattative e incontri si sono intensificati e accellerati, anche se non senza difficoltà. Nelle prossime ore, inoltre, gli iscritti alla piattaforma Rousseau saranno chiamati a esprimersi sul ‘programma’, condiviso col PD, alla base della nascita di questo secondo Governo Conte. Il momento è quindi delicato e la tv cerca di non lasciarsi scappare il racconto di questa inattesa, e per molti versi intraducibile e imprevedibile, crisi di governo.

Magari confidando in una catena di colpi di scena come quelli avvenuti venerdì pomeriggio, Enrico Mentana ha annunciato – con ampio anticipo rispetto al solito – uno speciale del TgLa7 al via alle 14.00. Se sia davvero una MaratonaMentana, in onda fino alle 20.00, lo capiremo probabilmente solo domani, di fronte alle news che arriveranno da Palazzo Chigi e dal Parlamento. Questa volta c’è anche un ‘titolo’, un ‘Lascia o Raddoppia’ riferito a Conte e all’ipotesi di un secondo mandato di Governo e una grafica dedicata diffusa via social.

Se al momento Rai, Mediaset e Sky non hanno annunciato coperture particolari per lunedì 2 settembre 2019, è anche vero che i daytime delle generaliste iniziano già a indossare la loro veste autunnale col ritorno, in anticipo, di alcuni loro programmi feriali in striscia.

E’ il caso, ad esempio, de L’Aria che Tira, che dal 2 settembre alle 11.00 ritrova Myrta Merlino dopo l’interregno estivo di Francesco Magnani (commossosi nei saluti al pubblico).

Nel prime time, invece, su Rete 4 torna Quarta Repubblica con Nicola Porro che recupera il testimone del racconto della politica da Stasera Italia Estate che si è attivamente occupato della copertura degli eventi con diversi speciali che hanno attraversato access e prima serata, spesso in diretta concorrenza con In Onda su La7 (e le baruffe sugli ascolti non sono mancate). Per la sua prima puntata, Porro intervista Matteo Salvini, la vicesegretaria del Pd Paola De Micheli e l’europarlamentare ed ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

Un inizio di settembre proprio all’insegna del relax…