Home Notizie Addio a Valerie Harper, Rhoda in The Mary Tyler Moore Show

Addio a Valerie Harper, Rhoda in The Mary Tyler Moore Show

E’ morta all’età di 80 anni Valerie Harper, nota per il ruolo di Rhoda in The Mary Tyler Moore Show, personaggio che poi divenne anche protagonista di uno spin-off

pubblicato 31 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:07

Il mondo della televisione statunitense dà l’addio ad una delle sue star: Valerie Harper, nota per il ruolo di Rhoda in The Mary Tyler Moore Show prima e nello spin-off con il nome del suo stesso personaggio poi, è morta ieri all’età di 80 anni, dopo aver combattuto per qualche anno contro alcuni tumori che le sono stati diagnosticati alla fine degli anni Duemila.

Nata nel 1939, la sua carriera era iniziata come ballerina di Broadway, ma presto la Harper iniziò a recitare anche in tv. Fu un suo lavoro sul piccolo schermo ad attirare l’attenzione di un agente di casting, che le chiese di fare il provino per The Mary Tyler Moore Show, sit-com andata in onda sulla Cbs dal 1970 al 1977 e che prende il nome dalla sua protagonista e diventato in breve tempo uno degli show più popolari degli Stati Uniti.

Alla Harper andò il ruolo di Rhoda Morgenstern, migliore amica e vicina di casa della protagonista, una donna single, che si occupava dell’allestimento delle vetrine dei negozi e dalla battuta sempre pronta. Un ruolo, questo, che permise all’attrice di vincere tre Emmy Awards come Miglior attrice non protagonista di una comedy.

L’affetto del pubblico verso il personaggio di Rhoda spinse i produttori a realizzare uno spin-off, Rhoda, appunto, trasmessa dal 1974 al 1978 e che vede la donna trasferirsi a New York (e quindi uscire di scena dal The Mary Tyler Moore Show) e sposarsi con Joe Gerard (David Groh). Un successo immediato anche per questa sit-com, durata cinque stagioni e che permise all’attrice di vincere altri due Emmy Awards, ma come Miglior attrice protagonista di una comedy.

Sia la Harper che la Moore hanno ripreso i rispettivi ruoli nel 2000, per un film-tv andato in onda sulla Abc, che ottenne oltre 17 milioni di telespettatori. Il network aveva intenzione di usare la pellicola come potenziale pilot per una nuova serie con le due attrici, ma il responso negativo della critica fece cambiare idea al network.

Dopo Rhoda, la Harper è apparsa in Valerie, sit-com in cui ha interpretato la protagonista per due stagioni: a causa di alcuni scontri con la produzione, decide di lasciare lo show, che proseguì facendo uscire di scena il suo personaggio. Numerose le apparizioni, da allora, in varie serie tv, fino a diventare anche concorrente della versione americana di Ballando con le stelle, a pochi mesi dalla diagnosi della malattia. L’ultima sua apparizione televisiva -fatta eccezione per alcune webserie- risale al 2015, in un episodio di 2 Broke Girls. La Harper lascia il marito Tony Cacciotti e la figlia Cristina.