Venezia 2019 in tv: la programmazione speciale Rai, Sky e Iris

Mostra di Venezia 2019 al via anche in tv: Rai main broadcaster, Sky propone una rassegna a tema. Tutti gli aggiornamenti, le news e le recensioni su Cineblog.

La 76esima Mostra del Cinema di Venezia alza ufficiosamente il sipario questa sera, martedì 27 agosto 2019, con il primo red carpet per iniziare la sua 'programmazione' a partire da domani, mercoledì 28 agosto e fino al 7 settembre. La copertura ufficiale viene offerta dalla Rai, con Rai Movie tv ufficiale dell’edizione 2019, mentre Sky propone ai propri abbonati una selezione di film premiati alla Mostra. Ma procediamo con calma.

Venezia 2019, la Mostra del Cinema in Rai


Il primo atto ufficiale della Mostra è la cerimonia di apertura, trasmessa in diretta sul sito di Rai Movie (www.raimovie.it) e in differita alle 22.50 in tv, sul canale 24 del DTT; la cerimonia di chiusura, invece, sarà trasmessa live in tv dalle su Rai Movie dalle 18.45 per seguire in diretta la consegna dei premi. Di fatto, però, la vera copertura dell'evento passa per il web: il sito di Rai Movie trasmetterà in diretta conferenze stampa, red carpet, tv call. Ovvero la parte più interessante (al di fuori delle sale) del Festival.

Per quanto riguarda il racconto televisivo della 76esima edizione, dal 29 agosto al 6 settembre su Rai Movie in seconda serata andrà in onda Venezia Daily, con il palinsesto della rete che offrirà alcuni film legati alla Mostra. Rai 3 accoglie la finestra quotidiana Qui Venezia Cinema, dal 28 agosto al 7 settembre alle 20.35 con Margherita Ferrandino, preceduto da Blob che come ogni anno riserverà uno spazio quotidiano alla rassegna diventando quel gioiellino di “Blob a Venezia” (in onda alle 20 fino all'8 settembre). In terza serata poi Fuori orario: Cose mai viste (in onda venerdì, sabato e domenica) sarà tutta dedicata alla Mostra.

Rai 1 si affida a spazi dedicati  nel corso di UnoMattina e La vita in diretta estate, oltre a ritagliare nei giorni del Festival la terza serata tutta per lo Speciale Cinematografo Venezia, che domenica 8 settembre diventerà “Speciale Cinematografo Tutto in una notte – Venezia”. Per quanto riguarda Rai 2, le puntate di Stracult nella seconda serata di giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre saranno interamente alla Biennale Cinema 2019. RaiNews24 coprirà la manifestazione con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti per tutto l’arco della giornata; a Venezia saranno girate anche le rubriche settimanali di cultura e spettacolo Week end al cinema e Tuttifrutti. Per le altre reti tematiche, Rai Storia propone da mercoledì 28 agosto alle 19.00 la serie in 4 puntate dal titolo “Dai nostri inviati”, in collaborazione con l’Istituto Luce.

In radio, il Giornale Radio Rai seguirà la Mostra con gli inviati Antonio D’Olivo e Baba Richerme: la copertura riguarda i GR ma anche i programmi di Radio1 come “L’estate di Radio1” (in onda dalle 9 alle 12), “Un disco per l’esteta” (15.30-17) e “Sciarada”, a cura della redazione cultura e spettacoli del Gr e in onda il sabato. “Hollywood Party” di Rai Radio3 seguirà da vicino la Mostra: tutti i giorni alle 19 (sabato e domenica compresi) Alberto Crespi e Steve Della Casa parleranno con i protagonisti, proporranno interviste e notizie sui film del giorno.

Venezia 2019 su Sky Cinema


Come vuole la tradizione, Sky segue da vicino la Mostra con interviste e approfondimenti nella rubrica quotidiana 100X100CINEMA, condotta da Francesco Castelnuovo, in onda ogni giorno alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due.

Si intitola, invece, Film da Leoni la rassegna proposta da Sky Cinema da mercoledì 28 a sabato 31 agosto con due appuntamenti al giorno, in prima e seconda serata su Sky Cinema Due (disponibili anche on demand su Sky e NOW TV).

Si parte mercoledì 28 alle 21.15 con La forma dell'acqua, Leone d'oro 2017, diretto da Guillermo Del Toro, pellicola premiata anche con 4 Oscar® e 2 Golden Globe. A seguire A simple life, di Ann Hui con Deannie Yip, vincitrice della Coppa Volpi 2011.

Giovedì 29 agosto alle 21.15 tocca a L'Insulto con Kamel El Basha premiato con la Coppa Volpi 2017, mentre in seconda serata va in onda Atlantic City, USA di Louis Malle, vincitore del Leone d'oro 1980, con Burt Lancaster e Susan Sarandon.

Venerdì 30 agosto alle 21.15 si parte con Tre manifesti a Ebbing, Missouri, vincitore del Premio Osella per la migliore sceneggiatura 2017 e poi di 2 Oscar® e 4 Golden Globe. A seguire il primo capitolo della trilogia di Kieslowski Tre colori - Film Blu, Leone d'oro 1993 e Coppa Volpi alla protagonista Juliette Binoche.


Sabato 31 agosto alle 21.15 Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità di Julian Schnabel con Willem Dafoe (Coppa Volpi 2018), mentre in seconda serata la rassegna si chiude con Il Generale Della Rovere  di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica, Leone d’Oro 1959.

Venezia 2019 su Iris


Dal 28 agosto al 12 settembre, Iris racconta la Mostra in daytime, seconda e terza serata, con Note di Cinema e Live From Venezia. Nel dettaglio, Note di Cinema a Venezia, con Anna Praderio, va in onda domenica 1 e 8 settembre, in day-time, seguito da uno speciale previsto giovedì 12, in seconda serata. Live From Venezia, invece, va in onda due volte al giorno, dal 28 al 9 settembre, con appuntamenti alle 14.30 e in terza serata e con la conduzione di Pascal Vicedomini.

  • shares
  • Mail