Crisi di Governo, le dirette di mercoledì 28 agosto 2019: MaratonaMentana e Giorgino no-stop per il gran finale

Altro doppio turno di consultazioni per il Presidente Mattarella e altro doppio turno di dirette no-stop per Mentana, con Giorgino che tenta la scia...

Fase decisiva (ancora) per la Crisi di Governo che martedì 27 e mercoledì 28 agosto 2019 vede un nuovo doppio giro di consultazioni per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, seguito come sempre in diretta tv.

Mentre si consolidano le voci di un governo M5S-PD, con la Lega che sembra ormai destinata all'opposizione, la tv si prepara a un'altra 48 ore di commenti, interviste, ipotesi e toto-ministri.

In pole position La7 che propone una doppia Maratona Mentana dalle 14.00 alle 20.00 (più edizione serale del Tg) sia martedì che mercoledì, col direttore del TgLa7 al posto di combattimento, affiancato dai fedelissimi Sardoni e Damilano, già convocato per la prima 'giornata' del secondo turno, mentre Celata è negli USA. Le serate proseguiranno con In Onda, in versione speciale là dove necessario.

Giornate di superlavoro anche per Sky Tg24 che garantisce la sua copertura con un lungo speciale in onda dal mattino alla sera, seguendo le modalità e gli orari 'testati' con il precedente turno di consultazioni.

Crisi di Governo, le dirette Rai e Mediaset del 28 agosto


Nel pomeriggio di mercoledì 28 spazio allo Speciale Tg1 con Francesco Giorgino, con un'altra no-stop 'maratona Mentana style' al via alle 15.40 e in onda fino alle 20.00. Una circostanza già verificatasi la settimana scorsa, con un Giorgino 'descamisado' nel pomeriggio e in versione istituzionale per lo speciale di prima serata, prevista anche questa volta. Ma andiamo nel dettaglio, partendo proprio dalle generaliste.

Mercoledì mattina speciale Tg3 in onda dalle 10 alle 13, mentre RaiNews24 riapre il suo Diario della Crisi a partire dalle 10.00 e fino alle 12.oo con Roberto Vicaretti, ospiti e collegamenti. Dalle 16 alle 18 torna anche lo speciale Telegram in diretta con il direttore Antonio Di Bella. Su Rai 1, quindi, spazio allo speciale Tg1 - I giorni della crisi dalle 15.40 alle 20.00, quindi Tg1 e Techetechetè, prima del ritorno di Giorgino in diretta dalle 21.25 al posto di SuperQuark, che viene anticipato a martedì 27.

Per quanto riguarda Mediaset, la copertura è affidata sempre a Rete 4. Dalle 15.30 alle 18.55 va in onda uno Speciale Tg4 condotto da Dario Donato con, tra gli ospiti, l’ex presidente della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, il direttore de “Il Messaggero” Virman Cusenza e la giornalista Maria Giovanna Maglie. In access prime time e in prima serata nuovo doppio appuntamento con Stasera Italia Estate, condotto da Giuseppe Brindisi che dalle 21.25 si allunga eccezionalmente fino alle 23.30 con Stasera Italia – Speciale crisi di Governo. Tra gli ospiti l’europarlamentare e vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani, Pier Ferdinando Casini (Centristi per l’Europa), l’imprenditore Fabio Dragoni e i giornalisti Claudia Fusani, Francesca Fagnani, Maria Giovanna Maglie, Augusto Minzolini, Mario Giordano e Nicola Porro.

Crisi di Governo, le dirette del 27 agosto 2019


Martedì 27 agosto si parte alle 10 su RaiNews24 con lo speciale Studio24 condotto da Roberto Vicaretti, “Diario della Crisi”, in onda fino alle 10.00 per raccontare i possibili scenari in vista degli incontri dei rappresentanti dei gruppi parlamentari con il capo dello Stato, Sergio Mattarella. Ospiti in studio, i politici Alessandro Cattaneo (FI), Nicola Fratoianni (SI), Elisabetta Gualmini (PD), Adolfo Urso (FdI).  In collegamento dalle sedi regionali RAI, anche  giornalisti e saggisti come Gianfranco Pasquino, Davide Vecchi, Michele Brambilla, Alberto Castelvecchi, Antonella Rampino, Paolo Barbieri, Davide De Luca, Flavia Perina, Elena Polidori. L’inviata di RaiNews24, Federica Mango farà il punto dal Quirinale sull'evoluzione di queste ore delicate.

A partire dalle 15.40 e fino alle 18.50 lo Speciale del Tg2 renderà conto degli incontri previsti tra i rappresentanti Istituzionali e dei gruppi parlamentari e il presidente Mattarella. Sempre nel pomeriggio, a partire dalle 16.05 e fino alle 19.00 andrà in onda su Radio1 lo Speciale Gr1 Diario della crisi. Su RaiNews24, dalle 16 alle 18 andrà in onda in diretta uno speciale Telegram, con il direttore Antonio Di Bella in continuo contatto con gli inviati dalle sedi istituzionali e dei partiti politici. Ospiti in studio per analizzare il quadro emerso dalle consultazioni, il giurista Michele Ainis e Giovanni Diamanti (Youtrend).

In prima serata Superquark prende il posto del film Fratelli Unici per non saltare la settimana e chiudere così la sua stagione 2019.

Crisi di Governo, calendario consultazioni 27 e 28 agosto 2019


Martedì 27 agosto 2019

IL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente.

ore 16.00 PRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA: Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati.

ore 17.00 PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI: On. Dott. Roberto Fico.

ore 18.20 GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

ore 18.40 GRUPPO PARLAMENTARE MISTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Mercoledì 28 agosto 2019

ore 10.00 GRUPPO PARLAMENTARE “PER LE AUTONOMIE (SVP-PATT,UV)” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

ore 10.30 GRUPPO PARLAMENTARE “LIBERI E UGUALI” DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ore 11.00 GRUPPI PARLAMENTARI “FRATELLI D’ITALIA” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ore 16.00 GRUPPI PARLAMENTARI “PARTITO DEMOCRATICO” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ore 17.00 GRUPPI PARLAMENTARI “FORZA ITALIA – BERLUSCONI PRESIDENTE” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ore 18.00 GRUPPI PARLAMENTARI “LEGA-SALVINI PREMIER” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

ore 19.00 GRUPPI PARLAMENTARI “MOVIMENTO 5 STELLE” DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

  • shares
  • Mail