Home Tiki Taka, un programma da rimettere in discussione

Tiki Taka, un programma da rimettere in discussione

La prima puntata della settima edizione di Tiki Taka e la recensione.

pubblicato 25 Agosto 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:50

Tiki Taka, il talk show calcistico con il mattatore Pierluigi Pardo, è tornato per il settimo anno consecutivo, ritornando ad occupare un posto nel palinsesto di Italia 1, dopo la promozione a Canale 5, durata, a posteriori, solo pochi mesi.

Per non dare l’idea di un ridimensionamento, quindi, forse, la settima edizione di Tiki Taka è partita con una prima serata speciale, francamente non necessaria, ovviamente dalla durata estenuante, perché Mediaset non vuole certo rinunciare alle ormai care e vecchie abitudini, e dal sapore che ha ricordato molto vagamente (ma molto vagamente eh…) Quelli che il calcio, con le partite in diretta per tutta la prima parte della trasmissione (una novità atipica che si poteva anche sfruttare meglio).

Su queste pagine, abbiamo spesso sottolineato positivamente le capacità di Pierluigi Pardo come conduttore, uno dei migliori nel dettare i tempi e nel fornire il giusto ritmo ad un programma cucito indubbiamente su di lui e sulle sue capacità dove, però, sono presenti anche tanti “alunni indisciplinati” da tenere a bada. L’eterna prima serata di stasera ha dimostrato come anche un animale televisivo come Pardo possa arrivare a fine serata stravolto dal gravoso impegno: fortunatamente, questa prima serata era solo un’eccezione anche se quando si arriva al punto che pure gli ospiti prendono per il c*lo un programma per l’eccessiva durata, qualche domanda sarebbe lecito farsela…

E questo dente, ce lo siamo tolto…

Dopo 7 anni, quindi, Tiki Taka dovrebbe apparire come un programma ampiamente rodato, con nulla o quasi da obiettare, anche perché l’attitudine pop e “casinara” del talk show di Italia 1 è sempre stata conclamata fin dalla prima puntata. Tiki Taka non è mai stato un programma istituzionale sul calcio e non ha mai avuto l’intento di esserlo. Chi non vuole che il calcio venga sviscerato così, si rivolga altrove.

Tiki Taka, però, è un programma che, invece, va messo in discussione per svariati motivi.

Il primo riguarda la presenza di Wanda Nara: se l’anno scorso, avere in studio un personaggio ben introdotto nel mondo del calcio come lo è Wanda Nara, non solo moglie ma anche procuratrice di un calciatore di Serie A molto in vista e molto chiacchierato come Mauro Icardi, poteva suscitare anche una certa curiosità, quest’anno, la presenza della vulcanica argentina potrebbe causare un vero e proprio cortocircuito al programma di Italia 1.

E’ ovvio che gli ospiti presenti in studio e in collegamento non possono certo resistere alla tentazione di interpellare Wanda Nara riguardo le vicissitudini del marito ma vedere quest’ultima dribblare, per ovvie ragioni, le domande che le piovono constantemente addosso o vederla assistere, con sguardo decisamente perplesso, ai dibattiti accesi riguardanti suo marito pone Tiki Taka in una situazione quantomeno paradossale.

Il problema, questa sera, si è posto, specialmente, quando ospiti, giornalisti, opinionisti hanno iniziato praticamente a corteggiare Wanda Nara, tentando di convincerla di convincere Icardi ad accettare la proposta di questa o di quell’altra squadra…

E’ ovvio che Wanda Nara, in quei frangenti, non può più essere definita la co-conduttrice del programma (ruolo che, tra l’altro, non svolge proprio benissimo…) ma è presente a Tiki Taka in qualità di procuratrice del marito. E basta.

La domanda, quindi, è la seguente: quanto può essere realmente conveniente, aver nel cast fisso, una persona con un ruolo attivo nel mondo del calcio in un programma che parla di calcio? La risposta, la lasciamo a voi…

Il secondo punto riguarda la presenza di Christian Vieri e Antonio Cassano: come già scritto in precedenza, la disposizione innata di Tiki Taka alla caciara è appurata e la presenza dei due ex calciatori intensifica decisamente questa caratteristica del programma.

Vieri e Cassano sono due giocherelloni e non hanno la benché minima ambizione di ergersi ad espertoni supremi del calcio: i due ex giocatori, che ridono e scherzano tra loro, mentre Pardo conduce, come due studenti che non seguono la lezione in classe, esprimono le loro opinioni in studio come lo farebbero in un bar, durante la colazione con la Gazzetta davanti.

Aprire il programma con una loro intervista doppia ad opera di Pardo non è stata una bella idea perché Vieri e Cassano non erano “caldi”, non hanno dato il meglio e il siparietto ha rischiato di addormentare il programma in una fase dove le partite, tra l’altro, erano ancora in corso e si poteva mettere in pratica ben altro, come già scritto in precedenza.

La presenza leggera di Vieri e Cassano, però, ha sottolineato involontariamente, ancora di più se possibile, la seriosità insopportabile, a tratti, di altri ospiti presenti in studio che, tra provocazioni gratuite da reality e opinioni esasperate ed esasperanti, hanno dimostrato di essere decisamente fuori luogo.

Nel senso, Vieri e Cassano, nell’atmosfera giocosa di Tiki Taka, sono super-funzionali (sempre se non costretti a far divertire il pubblico per forza); altre persone, invece, sembrano, più che altro, atteggiarsi a dotti conoscitori di calcio e laddove leggerezza e pesantezza sono a stretto contatto e si scontrano di continuo, si crea un secondo cortocircuito.

Terzo punto, la “rubrica” affidata a Giorgia Venturini e il contributo di Franco Boni: la dimostrazione perfetta di come si partoriscono idee che aggiungono zero ad un programma.

Se una controllata esaltazione dei toni è stato, fino ad ora, un marchio di fabbrica di Tiki Taka, ora il programma di Italia 1 rischia seriamente di diventare una parodia di se stesso.

  • 21:35

    Inizio trasmissione. Pierluigi Pardo apre la prima puntata con le partite di questa prima giornata ancora in corso. Wanda Nara è l’addetta ai risultati e avverte Pardo: “Parliamo di tutto tranne che di Icardi!”.

  • 21:40

    Musichetta della Champions, per ricordare il ritorno della coppa a Mediaset, e notizie di calciomercato riguardanti il Milan, che oggi ha perso. Giorgia Venturini lancia un sondaggio sulla Champions.

  • 21:45

    Primo sketch “comico” di Pardo con Vieri e Cassano: si comincia con un’intervista doppia semi-seria. Cassano: “Da quando sono diventato papà, ho paura di tutto. Mi cago addosso”. Cassano aggiunge: “L’Inter vincerà lo scudetto”. Vieri e Cassano litigano su De Ligt.

  • 21:50

    Tra il pubblico, c’è Costanza Caracciolo, compagna di Christian Vieri. Si parla dei nuovi arrivi nel campionato italiano e di Fantacalcio… Applauso per Sinisa Mihajlovic, in panchina questa sera nonostante la malattia.

  • 21:55

    Intervista doppia che sta andando un po’ per le lunghe… Si parla anche di De Rossi, ex capitano della Roma, ora al Boca Juniors. Aggiornamenti risultati con Wanda Nara.

  • 22:05

    Vanno in onda gli highlights in musica di Fiorentina-Napoli. Prima, però, Pardo lancia il Tiki Hero, una rubrica nella quale un personaggio famoso parla dei suoi eroi calcistici. Marco D’Amore ha scelto Maradona e Insigne.

  • 22:10

    Si parte con il primo dibattito vero e proprio riguardante i meriti di Carlo Ancelotti in questo Napoli vincente. Wanda Nara prende parola ogni volta che una squadra segna, aggiornando i risultati. Per la Nara, però, iniziano le prime scomode domande sul futuro di Mauro Icardi, accostato anche al Napoli. Pardo imita Aurelio De Laurentiis.

  • 22:15

    Wanda Nara cerca di dribblare le domande su Icardi: “Chiamate lui! Stanno segnando tutti tranne quando parlate di Icardi!”.

  • 22:20

    Il discorso si sposta sul Var. Franco Ordine si infervora, parlando degli insulti che i tifosi della Fiorentina hanno riservato ad Ancelotti.

  • 22:30

    Video-messaggio di Giuliano Sangiorgi, tifoso del Lecce. Al ritorno dalla pubblicità, si parla di Juventus e della vittoria di ieri contro il Parma con Massimo Zampini.

  • 22:35

    In studio, si discute sulla qualità del gioco della Juventus. Cruciani: “Se la Juve ha cambiato allenatore, è perché vogliono una filosofia diversa”.

  • 22:40

    Cassano si propone per un’intervista a Massimiliano Allegri. Si prosegue, parlando di calciomercato bianconero.

  • 22:45

    Davanti all’ennesima domanda, Wanda Nara, alla fine, risponde: “Icardi rimarrà all’Inter, è quello che vuole”. La Nara, però, resta vaga sulle domande riguardanti Icardi alla Juve.

  • 22:50

    Vieri: “Una situazione come quella che sta vivendo Icardi non l’avrei mai accettata”. Il dibattito su Icardi si accende.

  • 22:55

    Wanda Nara assiste con sguardo perplesso al dibattito riguardante suo marito. Il discorso si sposta sul gossip. Wanda Nara: “Hanno detto che ero incinta, hanno detto che Mauro mi ha tradita con un trans… Ancora non gli piacciono!”.

  • 23:00

    Sandro Sabatini stuzzica sia Wanda Nara che Antonio Cassano. Il dibattito su Icardi raggiunge il culmine. La faccia di Vieri è tutta un programma…

  • 23:15

    Il dibattito su Icardi continua anche dopo la pausa pubblicitaria. Wanda Nara non si schioda dalla sua opinione di stasera: “Icardi vuole rimanere all’Inter”.

  • 23:20

    Si parla del Milan che ha iniziato la Serie A con una sconfitta. Interviene Graziano Cesari con la sua moviola.

  • 23:25

    Cruciani e Cesari discutono animatamente su un rigore non dato al Milan. Vanno in onda i gol delle partite di questa sera.

  • 23:30

    Si continua a parlare di Var e Pardo invita gli ospiti alla calma, citando la canzone Con Calma, che abbiamo ascoltato anche dopo il lancio della pubblicità. Cassano: “Il Var sta ammazzando il calcio”.

  • 23:35

    Vieri contro gli addetti al Var che sbagliano: “Chi sbaglia, se ne deve stare a casa la settimana prossima!”.

  • 23:40

    Si parla del ritorno di Sinisa Mihajlovic sulla panchina del Bologna, nonostante le cure contro la leucemia.

  • 23:45

    Salta fuori che Wanda Nara ha litigato anche con La Gazzetta dello Sport… Giorgia Venturini, nella sua rubrica, parla di Lukaku, neo-acquisto dell’Inter.

  • 23:50

    Pardo rimprovera i suoi ospiti: “Siete indisciplinati… Io speravo con l’estate…”. Vieri: “I ragazzi del Var, tutti licenziati, via! La stanza deve essere chiusa a chiave!”. Pardo: “Il ragazzo è impulsivo…”.

  • 23:55

    Cruciani è contro la nuova regola sul fallo di mano. Cruciani: “Anche i nazisti facevano le regole…”. Pardo: “No, ti prego, i nazisti no!”. Secondo Zampini, gli errori a favore del Napoli fanno meno rumore. E Raffaele Auriemma si arrabbia…

  • 00:00

    Anche il gol annullato a Ronaldo fa discutere. Cruciani: “Affidarci ad una macchina, ci ucciderà!”.

  • 00:05

    Dopo la pubblicità, ritroviamo Pardo sdraiano sul divanetto: “Sono stanco, tre ore e mezza sono un’eternità…”. E se lo dice lui… Mentre Cesari parla, Vieri e Cassano ridono e scherzano per fatti loro.

  • 00:10

    Zampini e Auriemma continuano a punzecchiarsi, in vista anche di Juve-Napoli della prossima settimana… Pardo: “Ragazzi, boni, basta!”. Partono gli highlights più approfonditi delle partite di stasera. Si parte con Roma-Genoa e Sampdoria-Lazio. In collegamento, per parlare della Roma, c’è Giuseppe Brindisi.

  • 00:15

    Si parla anche dell’imminente derby capitolino, Lazio-Roma.

  • 00:20

    Si parla di Inter che giocherà domani sera. Cassano vede l’Inter favorita per lo scudetto e lo ribadisce.

  • 00:25

    Si ritorna al sondaggio sulla Champions, lanciato ad inizio puntata. Pardo: “Stanno per arrivare i risultati… Stanno mettendo la password!”.

  • 00:30

    Si parla di Antonio Conte, nuovo allenatore dell’Inter. Auriemma, nonostante le parole di Wanda Nara, crede ancora all’arrivo di Icardi al Napoli: “Se poi deciderà di vedere le partite dalla tribuna a 26 anni…”. Segue appello di Sandro Ruotolo indirizzato ad Icardi: “A Napoli, saresti a casa tua”. Wanda Nara sembra essersi commossa.

  • 00:35

    Wanda Nara: “Non è un no al Napoli, è un no ad uscire dall’Inter”. Va in onda il video riguardante Icardi che canta ‘O surdato ‘nnammurato.

  • 00:45

    Dopo la pubblicità, ascoltiamo le ultime novità di calciomercato, sfavorevoli ad Icardi, e vediamo gli highlights delle altre partite di stasera…

  • 00:50

    Va in onda un filmato dedicato al big-match della prossima settimana, già citato in studio, Juventus-Napoli. Zampini sfotte ancora Auriemma: “Cara Wanda, anche a Torino c’è gente perbene…”.

  • 00:55

    Cassano: “Pippo Inzaghi ha vinto tutto nella sua carriera, gli chiedevi 3 palleggi, non li sapeva fare…”. Pardo: “Abbiamo l’avvocato di Inzaghi in linea!”. Altri rimproveri del conduttore: “Domenica prossima, vi cambio i posti!”.

  • 01:00

    Cassano non ce la fa più: “Sono le 4 meno un quarto!”. Pardo si sdraia nuovamente sul divanetto… Dopo la pubblicità, va in onda un altro servizio dedicato al calciomercato della Juve.

  • 01:05

    In studio, gli ospiti non ce la fanno più… Franco Boni, storico dell’arte, dà una propria visione del calciomercato. Cruciani: “Ma è l’una di notte!”. Dopo il contributo, Pardo chiude la puntata: “E’ già finita! E’ stata veloce…”. Fine trasmissione.

Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco è un programma di approfondimento calcistico condotto da Pierluigi Pardo, con la partecipazione di Wanda Nara, in onda su Italia 1, ogni domenica in seconda serata.

Eccezionalmente, la prima puntata della nuova edizione andrà in onda in prima serata.

Tiki Taka: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio la settima edizione del programma di Italia 1, condotto da Pierluigi Pardo.

Anche quest’anno, la partner fissa del conduttore sarà Wanda Nara, showgirl argentina, moglie e procuratrice di Mauro Icardi, calciatore dell’Inter.

Quest’anno, nel talk show sportivo di Italia 1 curato dalla redazione sportiva coordinata da Alberto Brandi, ci sarà anche la presenza fissa di Christian Vieri e di Antonio Cassano, e della social influencer Giorgia Venturini.

Tiki Taka, anche nel corso di quest’edizione, si aprirà non solo ai protagonisti del mondo del calcio ma anche a tifosi vip e a giornalisti non sportivi che prenderanno parte ai vari dibattiti. Non mancheranno anche gli highlights di tutti i match e la moviola di Graziano Cesari.

Tiki Taka: dove vederlo

La prima puntata di Tiki Taka andrà in onda su Italia 1, a partire dalle ore 21:30.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Tiki Taka: Second Screen

Il programma condotto da Pierluigi Pardo è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Mediaset Play.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale di Sport Mediaset.

Per quanto riguarda Twitter, l’account ufficiale di Tiki Taka è il seguente: @tikitakaita1. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #TikiTaka.

Tiki Taka è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, Tiki Taka sarà disponibile su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:30.

Italia 1