Home Mediaset Extra regala un’intera giornata a Maurizio Costanzo mercoledì 28 agosto: la programmazione

Mediaset Extra regala un’intera giornata a Maurizio Costanzo mercoledì 28 agosto: la programmazione

Dal mattino a notte fonda il canale tematico Mediaset omaggerà il giornalista e conduttore tv per il suo 81mo compleanno.

pubblicato 23 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:29

Saranno 81 le candeline che Maurizio Costanzo spegnerà mercoledì 28 agosto, il giornalista e papà del talk show all’italiana portato sul piccolo schermo negli anni ’70 con programmi come Acquario e Bontà loro sarà celebrato a dovere. Se l’anno scorso Mediaset si limitò ad un bumper a rotazione su tutte le reti fra le note di un successo da lui scritto come Se Telefonando, quest’anno è Mediaset Extra a fare le cose in grande regalando al conduttore un’intera giornata di programmazione a tema.

Si parte alle 7 del mattino con un episodio (il quindicesimo della 3° stagione intitolato “Basta poco” come indicato nella guida tv) della sit-com Orazio da lui interpretata dal 1984 al 1986. Segue alle 7:30 una puntata di Ovidio (la venticinquesima della prima e unica stagione), altra sit-com trasmessa nel 1989 su Canale 5.

Alle 7:55 sarà la volta della riproposizione di uno special condotto da Costanzo con Enrico Mentana, si tratta di In ordine alfabetico: Gassman, Sordi, Vitti trasmesso il 26 marzo 1999. Tre pilastri dello spettacolo che si raccontano attraverso le domande dei due giornalisti. A seguire un altro speciale dedicato a I tre tenori della tv: Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello sempre condotto dalla coppia Costanzo-Mentana, il programma andò in onda il 29 novembre 1998.

Alle 11:30 si prosegue con i 20 anni del Maurizio Costanzo Show festeggiati il 19 dicembre 2001 su Canale 5 per poi aprire il pomeriggio con una commedia diretta da Costanzo datata 1978 e intitolata Melodrammore (e vissero felici e contenti) interpretato da Enrico Montesano, Amedeo Nazzari, Fran Fullenwider, Jenny Tamburi, Mino Bellei, Vincenzo Crocitti, Angelo Gangarossa, Nilla Pizzi, Stefania Spugnini, Liana Trouché e Claudio Villa.

Attorno alle 15:20 andrà in onda Buona Domenica – Gran Finale, si tratta della continuazione dell’ultima puntata di Buona Domenica edizione 1996/97 (la prima della lunga era Costanziana durata sino al 2006) andata in onda il 25 maggio di 22 anni fa in prima serata. Dopo una pausa con L’album di Tu si que vales che in qualche modo riporta indirettamente il riferimento al conduttore con la presenza di sua moglie Maria de Filippi, la prima serata di Mediaset Extra sarà occupata da Sipario – Buon Compleanno Maurizio con spezzoni cult ripresi dalle teche Mediaset.

Al termine saranno riproposte in ordine di trasmissione le repliche de I tre tenori dalle 23:10 all’1:10, In ordine alfabetico: Gassman, Sordi, Vitti dall’1:10 alle 2:45 e lo special di prima serata dalle 2:45 alle 4:10 del mattino. Dulcis in fundo altri episodi tratti da Orazio che completeranno le (quasi) 24h di palinsesto arrivando alle 6 del mattino.

Canale 5