Analisi Auditel: il pomeriggio del 21 agosto e la centralità di Mentana

L'andamento degli ascolti del pomeriggio di ieri

Analisi Auditel: il pomeriggio del 21 agosto e la centralità di Mentana

Ieri altra giornata campale per la politica in televisione. In particolare è sempre il pomeriggio a raccogliere le notizie della situazione politica di questi giorni e la televisione va a raccontare, minuto per minuto, quel che accade nelle stanze del potere.

Ieri pomeriggio sono partite le consultazioni presso il palazzo del Quirinale dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato a sentire gli attori della politica di oggi, al fine di sbrogliare la matassa di questa crisi di governo. La fotografia degli ascolti di ieri attraverso le curve dello share minuto per minuto ci mostra nella prima parte del pomeriggio sempre la curva del trenino delle soap di Canale 5 al comando fin verso il 20% di share, mentre la curva blu di Rai1 con Io e te si difende bene scorrendo al di sopra della soglia del 10% di share.

Dal medesimo grafico, per quel che riguarda il racconto politico è evidente la centralità di Enrico Mentana che con la sua Maratona, in onda dalle 14 e fino alle 20, trascina la curva nera di La7 a toccare la linea del 10% di share, abbassando la curva blu di Vita in diretta fin verso l'11% di share e portandola al minimo di questa serie.

Maratona Mentana poi totalizza dati del 12% nella classe alta e del 16% fra i laureati, con la propria platea di telespettatori formata per oltre il 50% da target alti e medio alti, cifre queste che danno una fotografia molto chiara del tipo di pubblico che segue questi appuntamenti. La curva rossa dello Speciale Tg2 scorre poco sopra il 5% di share, tamponando un pochino l'egemonia di Mentana, che il giorno prima aveva "subito" la diretta dal Senato di Rai1.
Più ci si avvicina al preserale e più le cose "tornano alla normalità" con la curva blu di Reazione a catena che va a toccare il 24% di share, seguita dalla linea arancione di Caduta libera e dalla linea verde della fascia informativa di Rai3.

  • shares
  • Mail