Home Tale e quale show Tale e Quale Show 2019, Agostino Penna concorrente (scheda)

Tale e Quale Show 2019, Agostino Penna concorrente (scheda)

La scheda di Agostino Penna, concorrente della nona edizione di Tale e Quale Show

pubblicato 21 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:34

Agostino Penna è uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show, il talent show di Rai 1 in cui celebrità del mondo dello spettacolo si impegnano, fra protesi e parrucche, ad imitare cantanti nelle loro performance più iconiche.

Tale e Quale Show 2019, chi è Agostino Penna?

Tra gli artisti che hanno partecipato alla trasmissione di Carlo Conti, Agostino Penna forse è uno dei meno noti al pubblico televisivo. I più lo ricorderanno alla tastiera di Uomini e Donne, nascosto fra nel pubblico, mentre intonava jingle e stacchetti che scandivano in passato il ritmo del programma di Maria de Filippi, che ancora si serve dei brani da lui, “Ago“, composti per l’ingresso in studio dei corteggiatori e dei tronisti. Tante le trasmissioni e le serie per le quali ha realizzato contenuti musicali nel corso della sua carriera, sia in Mediaset (Ciao Darwin, Sei Forte Maestro) che in Rai (Sottovoce, La casa dei sogni), nonché le tournée che lo hanno portato in giro per l’Italia insieme ad Amii Stewart e Enrico Brignano.

Agostino Penna ha mostrato il proprio talento artistico anche come cantante e musicista tout court. Prima di diplomarsi al Conservatorio di Avellino nel 1988, si esibisce agli inizi nel decennio nei locali della Campania come frontman del gruppo Vanadium; nel 1989 si reca negli Stati Uniti per studiare musica contemporanea al Berklee College di Boston. Successivamente, torna in Italia per lavorare al fianco di alcuni big della musica leggera italiana, da Lucio Dalli e Umberto Tozzi, passando per Marco Masini, Giancarlo Bigazzi e Tullio De Piscopo. Nel 1992, inoltre, è stato ingaggiato da David Bowie e la modella Iman affinché si occupasse dell’organizzazione musicale del loro matrimonio a Firenze.

Tale e quale show