Quiz, la truffa al Chi vuol essere milionario? inglese diventa una miniserie AMC e ITV

La storia di Charles Ingram che vinse un milione di sterline imbrogliando a Chi vuol esser milionario diventa una miniserie

Nel 2001 il maggiore Charles Ingram insieme alla moglie e a Tecwen Whittock, un loro complice professore universitario che la moglie di Ingram, Diana, aveva conosciuto frequentando il mondo dei giochi a premi, riuscirono nell'impresa di rubare 1 milione di sterline truffando la versione inglese di Chi vuol esser Milionario?. 

Nel video che trovate in apertura, realizzato dalla produzione dello show viene raccontata la storia dell'uomo che ha truffato Chi Vuol Essere Milionario. Una vicenda finita ovviamente in tribunale con condanne per truffa e un congedo con disonore dall'esercito per il maggiore Ingram. Nel mondo della tv la truffa è particolarmente famosa e al di là dell'evento criminale a restare nella mente dello spettatore è l'aspetto casuale e quel volto sorridente da improbabile vincitore del protagonista.

Questa truffa e i suoi protagonisti saranno raccontati nella miniserie Quiz realizzata dal canale americano AMC e da quello inglese ITV. Micheal Sheen, visto in Good Omens recentemente sarà il presentatore Chris Tarrant, complice involontario della truffa, Matthew Macfadyen (Succession) sarà Charles Ingram mentre sua moglie Diana sarà interpretata da Sian Clifford (che in Fleabag è la sorella della protagonista).

James Graham sarà l'autore della sceneggiatura, una rilettura provocatoria di questa vicenda realmente accaduta, Stephen Fears, già regista di A Very English Scandal, si occuperà di dirigere i 3 episodi, il tutto prodotto da Left Bank già dietro The Crown.

"Una vicenda unica, divertente e importante oggi come 18 anni fa" ha commentato Andy Harries di Left Bank Pictures che era capo della divisione Comedy e Drama di ITV al momento dello scandalo.

Mark Bonnar interpreterà Paul Smith responsabile di Celador Television produttrice di Chi vuol Essere Milionario, Helen McCrory sarà Sonia Woodley, mentre Tecwen Whittock sarà interpretato da Michael Jibson; Aisling Bea sarà Claudia Rosencratz una responsabile di ITV al momento dei fatti.

Quiz nasce come spettacolo teatrale scritto da Graham e presentato al festival di teatro di Chichester. Il salto al mezzo televisivo permetterà di esplorare non solo la farsa della truffa ma anche di mostrare come è nato lo show nelle sue origini.


La truffa di Chi vuol essere milionario?


Come ricostruisce bene il video che trovate qui in apertura di articolo, la truffa era stata ben studiata. La partecipazione di Ingram allo show era divisa su due puntate. Nella prima parte il maggiore riesce a fatica a raggiungere le 4 mila sterline e a salvarsi. Non sembrava un concorrente preparato e la produzione pensava non sarebbe durato a lungo.

Il giorno successivo nello studio si presenta Tecwen Whittock, presentato dal conduttore come un ex concorrente. Qui parte la truffa imbastita da Ingram e la moglie. Sfruttando la modalità tipica dello show in cui ogni concorrente prima di dare la risposta definitiva ragiona ad alta voce sulle varie opzioni, un colpo di tosse di Whittock avrebbe indicato a Ingram la risposta corretta.

L'imbarazzante ignoranza di Ingram, sembra accompagnata da una buona dose di fortuna. Peccato che sia una sorte guidata dalla tosse. La vicenda è diventata sempre più evidente alla domanda da 32 mila sterline "Quale musicista ha pubblicato l'album Born to Die nel 2000?". Con una domanda pop il professore Whittock non poteva aiutare Ingram che annaspa, dice di non saperla, si lancia fino a un "sono sicuro che non è Craig David", utilizza l'aiuto del 50 e 50 che lascia le due opzioni A1 e proprio Craig David.

Mentre tutto sta per precipitare e Ingram sta per dare la risposta A1, è la moglie Diana a risolvere la situazione con un colpo di tosse. Così quando Charles sta per dare la risposta sbagliata, con una giravolta clamorosa cambia idea, dice Craig David e prosegue la sua scalata. Arriva così fino al milione, ma a quel punto, come racconta il video, la produzione aveva capito il trucco e la moglie e il complice Whittock erano tenuti sotto controllo.

La domanda è "come si chiama il numero composto da un 1 e da 100 zeri", la risposta esatta è Googol cui Ingram arriva grazie al colpo di tosse del complice dopo aver percorso con qualche scusa banale le quattro opzioni. Dando quella risposta Ingram sa di aver vinto il milione ma al tempo stesso, forse, in cuor suo sa già di essersi spinto troppo oltre e di esser stato scoperto.

  • shares
  • Mail