Home Notizie Tutta la verità su mia madre, su Raidue un’indagine diventa molto personale per la protagonista

Tutta la verità su mia madre, su Raidue un’indagine diventa molto personale per la protagonista

Su Raidue va in onda il film Tutta la verità su mia madre, film-tv in cui la protagonista, un Commissario, scopre che la donna sulla cui morte sta indagando è in realtà sua madre, cosa che la costringe a riallacciare i rapporti con il padre

pubblicato 16 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:44

Un’indagine apparentemente come tante, una verità sconvolgente: sarà un mistero molto difficile, quello che la protagonista di Tutta la verità su mia madre, film-tv tedesco in onda questa sera, 16 agosto 2019, alle 21:20 su Raidue, dovrà risolvere.

Tutta la verità su mia madre, la trama

La protagonista è il Commissario Susanne Landauer (Rosalie Thomass) che, un giorno, viene chiamata ad indagare sulla scomparsa di Maria, una donna affetta da schizofrenia. Successivamente, la donna viene trovata senza vita vicino ad un fiume.

Gli esami di routine includono anche quello del Dna della donna, ed è qui che la vita di Susanne cambia radicalmente: scopre, infatti, che Maria è la sua madre biologica. Per la protagonista un vero shock, dal momento che credeva che la madre fosse morta trent’anni prima per un cancro.

A Susanne non resta che confrontarsi con il padre Josef (August Schmölzer), uomo burbero e solitario. Inizialmente contento di vedere la figlia, Josef cambia atteggiamento quando scopre il motivo della visita. La protagonista, però, non è disposta a rinunciare alla verità, anche a costo di incrinare ulteriormente i rapporti con suo padre, che vive vicino alla clinica in cui era ricoverata la donna, seguita dal Dr. Jakob Mangold (Friedrich von Thun).

Susanne, quindi, aiutata dal medico legale nonché la sua compagna Isabell Fertinger (Lavinia Wilson) e dall’amico Gerhard Freimut (Frederic Linkemann) inizia ad indagare non solo su come sia morta la donna, ma anche su come sia finita nella clinica. Nonostante le diffidenze di alcuni, la protagonista cercherà di portare a termine il caso e di fare chiarezza sul suo passato.

Tutta la verità su mia madre, curiosità

Il film-tv è andato in onda sulla Zdf cinque anni fa, per la regia di Christian Theede. “Ogni famiglia ha segreti oscuri”, ha detto il regista. “Ma ciò a cui l’eroina si trova di fronte in questa storia è così profondo ed è così essenziale da sollevarla da terra”.

Il film-tv spicca soprattutto per i luoghi suggestivi in cui è stato girato, come il Berchtesgadener Land, in Baviera, la chiesa di San Sebastiano a Ramsau e Marktschellenberg.

Tutta la verità su mia madre, streaming

E’ possibile vedere Tutta la verità su mia madre in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere su Guida Tv/Replay.