Home Notizie Rai 2, Palio di Siena del 16 agosto 2019: tutto quello che c’è da sapere

Rai 2, Palio di Siena del 16 agosto 2019: tutto quello che c’è da sapere

Tutto sul Palio di Siena: la diretta Rai, le contrade, gli accoppiamenti cavalli-fantini, i favoriti, le rivalità, gli ospiti.

pubblicato 16 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:44

Oggi è il 16 agosto e, come da tradizione, ecco l’immancabile appuntamento con il Palio di Siena. Questa sera, a partire dalle 18.15, sarà Rai 2 a trasmettere la “carriera” dell’Assunta (così viene chiamata la corsa sul tufo di Piazza del Campo). Ancora una volta la telecronaca e il racconto in diretta è affidato alla giornalista (senese, perdipiù) Annalisa Bruchi e allo storico (senese pure lui) Giovanni Mazzini che racconterà degli aneddoti sulla giostra medievale più antica del Paese.

Lo “scoppio del mortaletto“, attorno alle ore 19, consentirà ai fantini e ai rispettivi cavalli di uscire dall’entrone del Palazzo Comunale e di “scendere” sul tufo. Un ordine di estrazione espletato dal “mossiere” (il giudice unico della validità della partenza) permetterà alle dieci Contrade di disporsi tra i “canapi“: questa fase è chiamata la “mossa”. Solo una contrada resta “indietro” e quella è la “rincorsa”. La mossa è valida soltanto quando la contrada di “rincorsa” dà il via alla corsa e i cavalli sono ben allineati secondo l’ordine stabilito, altrimenti uno scoppio del mortaletto invaliderà la partenza e si dovrà ripartire con l’allineamento. Prima della partenza è consuetudine da parte dei fantini stringere accordi e fare strategie per avvantaggiare la propria contrada o svantaggiare quella avversaria.

In “palio” per la contrada vittoriosa, quest’anno, il drappellone disegnato da Milo Manara in onore della Madonna Assunta. A contenderselo, dieci contrade. Due coppie di rivali in campo, ovvero Torre e Oca, Aquila e Pantera. L’Aquila, tra l’altro, è la Contrada “nonna” ovvero quella che non vince da più tempo (sono ben 27 anni!). Anche altre contrade non assaporano la vittoria da molte anni, come la Chiocciola (20 anni), la Pantera (13) e il Bruco (11). I favoriti? L’Istrice ha dominato le prove, ma ci sono ottime possibilità per l’accoppiata della Selva, della Torre e dell’Onda.

Tra gli spettatori della manifestazione, ospiti del Comune, anche la conduttrice Lorella Cuccarini e l’attore Massimo Ghini. Nelle ore scorse a Siena si era parlato di un palio a “sorpresa“, che si sarebbe svolto nella giornata di domani, 17 agosto, a cento anni dall’ultima volta. Ma il sindaco De Mossi ha smentito questa possibilità: “Il Palio a sorpresa per come era concepito nel ‘900 non può essere fatto, ha bisogno di un regolamento specifico. Non dico che non lo faremo, sicuramente però quest’anno non ci sarà“.

Palio di Siena del 16 agosto 2019: accoppiate cavalli-fantini-Contrade

Aquila – Tottugoddu cavallo, Stefano Piras fantino
Pantera – Tabacco cavallo, Trecciolino fantino
Bruco – Schietta cavallo, Brio fantino
Torre – Violenta da Clodia cavallo, Scompiglio fantino
Oca – Unidos cavallo, Siri fantino
Onda – Porto Alabe cavallo, Brigante fantino
Drago – Tornada cavallo, Ares fantino
Istrice – Oppio cavallo, Andrea Coghe fantino
Selva – Remorex cavallo, Tittia fantino
Chiocciola – Una per Tutti cavallo, Tremendo fantino