Festival Show su Real Time, la partnership ha le sue regole...

Il festival itinerante del Nord-Est in tv con Anna Safroncik all'esordio come conduttrice.

45' di radiovisione su Real Time: è questo in buona sostanza il valore televisivo di Festival Show, un montaggio audiovisivo (non televisivo, visto che non c'è neanche l'ipotesi di format intorno ad esso) di alcune esibizioni del festival itinerante del Nord-Est di cui Real Time è media partner. Ed è tutto in questa etichetta la ragione di questi quattro speciali che altrimenti non sono altro che un segmento da juke-box con i tormentoni dell'estate. Immagino rientri nella media-partnership anche la programmazione in prime time, anche se nei giovedì agostani (con un gran finale però domenica 22 settembre), altrimenti Festival Show avrebbe potuto tranquillamente giocarsela in un access prime time nel quale avrebbe almeno potuto offrire un'alternativa al pubblico più giovane che non ama ascoltare il best of degli anni '60-'90 offerto da Techetechetè. IL segmento di prime time è davvero incomprensibile.

La conduzione, poi, è funzionale solo al live, ingabbiata comunque nella dipendenza da copione, comprensibile per un'attrice al debutto da conduttrice, ancora lontana com'è dalla studiata spontaneità televisiva e ancora legata all'impostazione da palcoscenico.

Il vantaggio è che almeno hanno avuto la lucidità e la coscienza di spalmare 'l'evento' su più puntate di durata accettabile, rispetto a quello che fanno in prime time altri programmi del genere, sì più televisivi ma non meno noiosi. Per il resto, se avete voglia di un recap dei tormentoni estivi, avete il vostro 'radioprogramma'.

Festival Show su Real Time, la prima tappa in diretta



  • 20.36

    Impazienti di seguire questa imperdibile serata registrata di musica live.

  • 21.10

    Urla di prammatica per dare inizio a questo Festival Show: si inizia senza un saluto. E vabbene il montaggio, ma almeno una forma giustificare una messa in onda tv, eh.

  • 21.11

    Nek canta Alza la Radio a Padova: ce lo specifica il sottopancia.

  • 21.12

    Ecco la Safroncik con Nek.

  • 21.14

    Un palco che fa decisamente Sanremo anni '80 per Nek che continua con Se una regola c'è.

  • 21.16

    Momento bagno di folla...

  • 21.20

    Un'apparizione di Anna Safroncik con conduttore per introdurre rapidamente, e leggendo, Benji & Fede che cantano Moscow Mule e poi Dove e Quando, sempre da Padova.

  • 21.29

    Bellissima, ma deve staccarsi dal copione.

  • 21.29

    Ecco Shade con La hit dell'estate, Amore a prima Insta, e con Federica Canta Irraggiungibile.

  • 21.40

    E passiamo a Emma Muscat e Biondo con Avec Moi: e intanto ci siamo trasferiti a Chioggia. Se non fosse per il diverso vestito della Safroncik e il sottopancia...

  • 21.41

    Sergio Sylvestre con Parolacce. La Safroncik soffre anche l'impostazione ovviamente teatrale, che però gela un po' il clima.

  • 21.44

    Neanche la presentazione della Safroncik per Alberto Urso, da Caorle.

  • 21.48

    Vogliamo parlare del jingle usato per dividere le esibizioni?

  • 21.48

    Anche questa volta senza presentazione arriva Paola Turci, con Viva da Morire e Fatti bella per te.

  • 21.55

    Parte il promo della prossima puntata. Ma questa è finita?

  • 21.58

    Sì, è finita. Ce lo dice Vite al limite...


Festival Show, la prima tappa su Real Time a Ferragosto: anticipazioni e ospiti


Dopo Battiti Live su Italia 1, ecco arrivare nell'agosto televisivo Festival Show, alla sua ventesima edizione ma per il quarto anno consecutivo su Real Time, media partner dell'evento. La prima delle quattro puntate 2019 va in onda questa sera, giovedì 15 agosto, dalle 21.10 sul canale 31 del DTT e la seguiremo live su TvBlog.

Alla conduzione l'attrice Anna Safroncik, al debutto come conduttrice tv - e il pensiero corre ad altre attrici sui palchi musicali, come Vanessa Incontrada -, mentre il cast artistico vede una nutrita rappresentanza di 'ex' Amici di Maria De Filippi. Tra gli ospiti di questa prima puntata, infatti, ci sono Benji & Fede, Emma Muscat e Biondo, Fred De Palma, Nek, Sergio Sylvestre, Shade e Federica Carta, Paola Turci, Alberto Urso. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

La prima delle 4 puntate raccoglie il meglio delle tappe di Prato della Valle a Padova, di Isola dell’Unione a Chioggia e dell’Arenile Madonna dell’Angelo a Caorle (VE); il Festival ha toccato in tutto 8 tra piazze e località balneari del Nord Est.

Guardando al futuro, la seconda puntata andrà in onda giovedì 22 agosto con il meglio di Piazza Torino a Jesolo e Piazzale Zenith a Bibione, mentre la terza, il 29 agosto, raccoglie il best of delle esibizioni alla Beach Arena di Lignano e in Piazza Ferretto di Mestre è in programma il 29 agosto; gran finale il 12 settembre tutto incentrato sulla tappa di chiusura in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Per adesso concentriamoci si questo debutto e soprattutto sulla conduzione della Safroncik: che sia l'inizio di una nuova carriera per il Gruppo Discovery?

  • shares
  • Mail