Home Narcotica, l’ultima puntata ricorda gli studenti di Ayotzinapa

Narcotica, l’ultima puntata ricorda gli studenti di Ayotzinapa

Il ciclo di Rai 3 dedicato ai traffici di droga si conclude raccontando del mistero degli studenti di Ayotzinapa.

pubblicato 14 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:48

Termina questa sera, mercoledì 14 agosto 2019, alle 23.00 il ciclo Narcotica, cinque puntate prodotte da Tg3 e Rai3 con il procuratore Nicola Gratteri a guidare i telespettatori in un viaggio sulle rotte internazionali del narcotraffico che vanno dalla Colombia alla Calabria, passando per il Messico.

Ed è proprio in Messico che si ambienta questa ultima puntata che affronta il mistero dei 43 studenti di Ayotzinapa, fermati senza ragione dalla polizia e caricati – dopo un conflitto a fuoco che uccise molti loro compagni – su un bus di cui si sono perse le tracce. Un evento senza risposta, su cui i familiari dei desaparecidos e delle vittime chiedono sia fatta luce, che risale al 26 settembre 2014 e sul quale è stato realizzato anche un circostanziato e avvolgente documentario disponibile su Netflix.

Una vicenda incredibile, ma che spiega bene la situazione del narcotraffico in Messico, cui Narcotica lega anche la strage di giornalisti che avviene ogni anno nel paese. A simbolo di questa mattanza, il programma ripercorre il caso dell‘omicidio di Javier Valdez, uno dei giornalisti messicani più noti e più esposti nella denuncia dei cartelli di narcotrafficanti. Un appuntamento da non perdere.

Rai 3