Nadia Toffa, funerali a Brescia il 16 agosto

A officiare ci sarà Padre Maurizio Patriciello, parroco 'simbolo' della lotta contro la malavita organizzata della Terra dei Fuochi.

I funerali di Nadia Toffa si celebreranno venerdì 16 agosto 2019 alle 10.30 nella Cattedrale di Brescia. A officiare la cerimonia ci sarà Padre Maurizio Patriciello, simbolo della lotta contro la malavita organizzata della Terra dei Fuochi di cui più volte la stessa Toffa si era occupata in veste di Iena.

La battaglia contro i veleni sversati illegalmente nei terreni agricoli o dismessi interessava la Toffa anche come cittadina di Brescia, altra zona risultata particolarmente inquinata da emissioni industriali e sversamenti illeciti. Un doppio filo, quindi, la legava alla lotta contro gli interessi privati, talvolta di pubblici conniventi, di certo malavitosi che hanno portato negli anni a un sistematico avvelenamento dei nostri territori. Non è un caso, quindi, che Nadia Toffa abbia voluto Padre Patriciello per il suo funerale, come racconta lo stesso parroco in un post su Facebook.

 

Grande intanto il cordoglio che ha attraversato la tv italiana, senza steccati di 'appartenenza': da Mentana ad Agorà, da Rai News a Sky Tg, tutti hanno rivolto un pensiero alla 'guerriera', ricordata eccezionalmente da Mediaset con una programmazione variata nel suo ricordo e un bumper omaggio. E chissà che Italia 1, che già ha seguito da vicino le ore successive alla notizia della scomparsa con collegamenti da Brescia, non appronti una diretta dei funerali venerdì 16 agosto alle 10.30 con uno Speciale Studio Aperto. In qualche modo ci contiamo.

  • shares
  • Mail