Crisi di Governo in tv, il primo eroe è Alessandro Taballione...

'Salviamo il soldato' Taballione, stoicamente incravattato davanti a Montecitorio chiuso nella domenica di Agosto più calda del millennio.

Accaldato, sotto il sole rovente di Roma, stretto tra i sanpietrini incandescenti e la cravatta al collo (quella che neanche il Ministro degli Interni pensa sia necessaria per la sfilata del 2 Giugno, ma che sfodera ai comizi post-spiaggia), stoicamente posizionato davanti a Palazzo Montecitorio chiusissimo nella domenica più calda dell'anno e a pochi giorni dal Ferragosto: Alessandro Taballione di Sky Tg24 ha conquistato la (mia) prima medaglia al valor giornalistico in questa crisi di Governo ferragostana che sta mettendo a dura prova tutti, politici, giornalisti ed elettori.

In una domenica di attesa, caldissima non solo per le temperature torride ma anche per i bollori che arrivavano dai vari botta e risposta a distanza tra leader politici, Taballione è rimasto sul tradizionale set della politica italiana, a presidiare i palazzi della Politica desolatamente vuoti, quasi a scandire il conto alla rovescia che solo oggi, lunedì 12, ha visto i capigruppo della Camera raggiungere il Presidente Fico e ha visto i leader incontrare i propri accoliti per capire quale strada prendere. Eppure Taballione, e prima di lui l'altrettanto valorosa Daria Paoletti (se non sbaglio), non ha mollato la posizione, fedele al mandato.

Non ho potuto che apprezzarne lo sforzo, pur pensando che in fondo Sky Tg24 poteva salvare il soldato Taballione e liberarlo dal presidio di una trincea vacante (e in vacanza) nel torrido pomeriggio romano. Con la speranza che a un certo punto si collegasse da un angolino (condizionato) dei nuovi studi di fronte al Parlamento, ho seguito il lungo pomeriggio di Taballione. E ho sperato, confesso, che qualche volta il microfono restasse aperto per sondare il suo stato d'animo. Ma la professionalità prima di tutto. Chapeau a Taballione e alla troupe impegnata in esterna, cui va tutta la mia stima. E se c'è un interno utile, magari ci si può pensare per domenica 18...

  • shares
  • Mail