Home Tale e Quale Show 2019, Jessica Morlacchi concorrente (scheda)

Tale e Quale Show 2019, Jessica Morlacchi concorrente (scheda)

La scheda di Jessica Morlacchi, ex cantante dei Gazosa ora concorrente di Tale e quale show

pubblicato 16 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 15:54

Jessica Morlacchi è una delle concorrenti del cast Tale e Quale Show 2019, la nona edizione dello show condotto da Carlo Conti in onda dal 13 settembre su Rai 1. Le sue esibizioni saranno giudicati da tre protagonisti del mondo dello spettacolo: Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme. Conosciamola meglio

Tale e quale show 2019, chi è Jessica Morlacchi

Jessica nasce a Roma il 17 luglio del 1987. La sua passione per la musica nasce sin dall’età infantile, già a 7 anni intraprende gli studi dapprima del basso e successivamente del canto. Nel 1998, a soli 11 anni, ecco arrivare un primo passo importante verso il mondo della discografia che conta: tutto inizia con un gruppo chiamato Eta Beta, lo stesso che si evolse nei Gazosa 2 anni dopo.

Con lei nella band ci sono i fratelli Valentina (alla tastiera) e Federico Paciotti (chitarrista) insieme a Vincenzo Siani, (batterista). Fu Caterina Caselli a portarli nella sua etichetta Sugar, così viene alla luce il primo album ufficiale che prende il nome omonimo della band: Gazosa.

Si aprono le porte del piccolo schermo e dei palchi importanti, uno fra tutti il Festival di Sanremo condotto da Raffaella Carrà nel 2001 quando i 4 ragazzi si presentarono per la sezione giovani con il brano Stai con me (Forever) vincendo la categoria. Nell’estate dello stesso anno arriva il successo di www.mipiacitu che diviene tormentone e titolo del loro secondo lavoro discografico, in più il gruppo presta voce e strumenti per la colonna sonora del film Disney Atlantis – L’impero perduto.

Nel 2002 i Gazosa torneranno sul palco dell’Ariston di Sanremo (condotto da Pippo Baudo), stavolta nella categoria Big con Ogni giorno di più, il brano si classificherà al decimo posto. Di lì a poco sarà pubblicato il terzo e ultimo album della band: Inseparabili. Titolo nefasto dato che dopo la pubblicazione della cover di Nessuno mi può giudicare (brano cantato originariamente – non a caso – da colei che li ha lanciati), il gruppo si scioglie con buona pace dei suoi componenti.

Ciò non ferma Jessica che intraprende il percorso di cantante solista.

Nel 2005 torna in veste di ospite nel palco di Sanremo per Marco Masini che la volle al suo fianco nella serata dei duetti. I due cantarono il brano di Masini in gara quell’anno: Nel mondo dei sogni. Nel 2006 pubblica due singoli tratti da un EP che uscirà solo 6 anni dopo intitolato Amo il sole.

Il successo stenta a ripartire, Jessica nel frattempo partecipa al concerto Canto di Natale trasmesso da Rai 1 nel 2011 mentre due anni più tardi gioca la carta del talent partecipando alle audizioni della prima edizione di The Voice of Italy nel 2013: entra nella squadra capitanata da Riccardo Cocciante arrivando persino ai Live Show, atto nel quale verrà eliminata.

Quest’anno ha preso parte al cast della seconda edizione di Ora o mai più, il programma condotto da Amadeus che offre una nuova possibilità agli artisti che vogliono rimettersi in gioco per tornare al successo. Jessica è stata seguita dal coach Red Canzian, nello stesso programma presenta un nuovo brano intitolato Senza ali e senza cielo. Ottimo il risultato raggiunto con il secondo posto, alle spalle del trionfatore Paolo Vallesi.

Poco più di un mese fa, il 1° luglio 2019, pubblica un nuovo singolo: Cadillac. Il brano farà parte di un nuovo album che uscirà nel 2020.

Rai 1Tale e quale show