Propaganda Live, "Fine consultazioni mai": l'attualità di Makkox un anno dopo

La pagina Facebook del programma ha ripostato una clip del maggio 2018, assolutamente attuale.

Sarà che la politica italiana tende a ripetersi stancamente, soprattutto da qualche anno, ma se c'è qualcuno capace di raccontarla è Marco Dambrosio, o meglio Makkox, con le sue vignette quotidiane su Il Foglio e le sue 'opere' a Propaganda Live.

Proprio dal programma di La7 'torna' una clip di chiusura risalente al 4 maggio 2018, ripostata dalla pagina FB di Propaganda Live all'indomani dell'apertura della crisi di Governo. Allora Marco Dambrosio immaginava la difficile estate del Presidente Sergio Mattarella dopo l'incerto esito delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 che hanno visto poi la formazione del Governo Conte solo ai primi di giugno.

Poco più di un anno dopo, il Governo Conte traballa sotto i colpi del Ministro dell'Interno deciso a tornare a nuove elezioni dopo l'exploit alle Europee dello scorso maggio, che l'hanno visto ribaltare il rapporto di forze con gli 'alleati' di Governo cinquestelle. Così le sospirate vacanze del Presidente Mattarella sono nuovamente  a rischio, se non definitivamente compromesse. E il cartoon di Makkox è straordinariamente attuale un anno dopo: del resto, la politica italiana sembra essere tornata ai tempi delle crisi di Governo trimestrali tipiche del sistema pentapartitico, unita alle nuove forme della campagna elettorale permamente inaugurata dal ventennio Berlusconiano.

Torniamo a questo caldo Ferragosto politico e alle vacanze interrotte: lo sono di certo quelle dei capigruppo di Camera e Senato, convocati dai rispettivi Presidenti per domani, lunedì 12 agosto, e dopodomani, martedì 13, per calendarizzare la parlamentarizzazione della crisi. E percepiamo il ritorno anticipato dalle vacanze del direttore del TgLa7 Enrico Mentana, ma quella è un'altra storia.

 

  • shares
  • Mail