Home La Prova del Cuoco Analisi Auditel – Il mezzogiorno TV tra Forum, Prova del Cuoco e Telegiornali

Analisi Auditel – Il mezzogiorno TV tra Forum, Prova del Cuoco e Telegiornali

Nella ormai antica tradizione del palinsesto televisivo italiano all’ora di pranzo quotidianamente “Forum” e “La Prova del Cuoco” aprono i loro studi. Il tribunale presieduto da Rita dalla Chiesa ormai migrato stabilmente su Canale5 e i fornelli di RaiUno saldi nelle mani di Elisa Isoardi (qui la sua intervista a Tvblog) accompagnano il telespettatore pranzante

di Hit
pubblicato 11 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:59


Nella ormai antica tradizione del palinsesto televisivo italiano all’ora di pranzo quotidianamente “Forum” e “La Prova del Cuoco” aprono i loro studi. Il tribunale presieduto da Rita dalla Chiesa ormai migrato stabilmente su Canale5 e i fornelli di RaiUno saldi nelle mani di Elisa Isoardi (qui la sua intervista a Tvblog) accompagnano il telespettatore pranzante verso i Tg delle proprie reti. Non marginale il ruolo giocato da RaiDue nella stessa fascia che con “I Fatti Vostri” di Michele Guardì mantiene la curva di RaiDue a buoni livelli.

Vediamo dunque cosa sentenziano questa volta le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto con i dati di ieri. Partiamo dal grafico relativo al totale individui, dove vediamo come “Forum” sia nettamente in testa cavalcando per tutta la prima parte del periodo preso in esame (11-14) la linea del 30% di share, la curva di RaiUno con il programma “Occhio alla spesa” viaggia nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Alla partenza della “Prova del cuoco” la curva di RaiUno rimane stabile attorno alla linea del 20%, mentre la curva arancione di Canale5 cala fin verso il 22% a favore della curva azzurra di “Studio Aperto” che porta Italia1 dal 5% fino al top share del 25% attorno alle ore 12:45.

Alla partenza del Tg5 la linea di Canale5 torna leader fin verso la linea del 30%, mentre la curva rossa del Tg2 supera linea blu di RaiUno fino a toccare il 21%. Poi alla partenza del Tg1 delle ore 13:30 diventa leader la curva di RaiUno fin verso il 28%. Il grafico relativo agli over 65, che è la maggioranza del pubblico sintonizzato a quell’ora, ci consegna un testa a testa fra “Occhio alla spesa” e “Forum” fra il 30 ed il 35% di share. La sfida fra la prima parte della “Prova del cuoco” e “Forum” vinta dal programma condotto da Rita Dalla Chiesa, quest’ultimo sulla linea del 30% mentre il Kitchen show di Elisa Isoardi si ferma sulla linea del 25% perdendo qualche punto dalle 13 in poi a favore del Tg2.

La Prova del Cuoco