Home Domenico Modugno, palinsesto speciale Rai a 25 anni dalla scomparsa

Domenico Modugno, palinsesto speciale Rai a 25 anni dalla scomparsa

Modugno moriva il 6 agosto 1994: 25 anni dopo la Rai lo ricorda con una programmazione speciale.

pubblicato 5 Agosto 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:09

A 25 anni esatti dalla scomparsa, la Rai ricorda Domenico Modugno con una programmazione speciale martedì 6 agosto: un modo per celebrare l’artista che ha cambiato la musica italiana e l’uomo che ha saputo sperimentare ogni forma di spettacolo, creando quello che sarebbe diventato l’inno della musica italiana nel mondo. Non solo Mr. Volare, quindi, ma un artista a tutto tondo che la Rai sceglie di omaggiare con una serie di appuntamenti sparsi nei palinsesti delle sue reti.

Come sempre, si parte dagli spazi dedicati nei programmi a striscia come Unomattina Estate, Io e te e La Vita in Diretta Estate. Ma per avere un quadro più preciso degli omaggi dedicati a Modugno, ricostruiamo lo speciale palinsesto approntato dalla Rai, con una precisa programmazione oraria. Diciamo subito, però, che il clou ci sarà sabato 10 agosto, quando Rai 1 gli dedicherà la prima e la seconda serata prima con Techetechetè Superstar – Mimmo Il Grande Mattatore (20.35) e a seguire con la versione in film tv di Volare (22.30) con Beppe Fiorello e la regia di Riccardo Milani.

Martedì 6 agosto

00.10 | Rai Storia: Il giorno e la storia (in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14 e alle 20.10).

9.45 | Rai Movie: Volare – Nel blu dipinto di blu (1959, di Piero Tellini): un musicarello d’antan scritto da Ettore Scola e Cesare Zavattini, con Modugno, Giovanna Ralli e Vittorio De Sica.

13.00 | Rai Storia: Falqui Show. Per ricordare Modugno viene riproposta la terza puntata della seconda edizione di Teatro 10, del 1971, che ha tra gli ospiti in studio ‘Mister Volare’, che esegue per il pubblico due dei suoi singoli allora usciti da poco: Come stai e La gabbia.

15.00 | Rai Storia: Ieri e oggi. Mike Bongiorno ospita in studio Domenico Modugno e Rosanna Schiaffino.

20.30 | Rai 2: Tg2 Post dedica a Modugno l’intera puntata.

23.15 | Rai Premium: L’uomo che canta: Domenico Modugno, raccontato dalla moglie, dall’autore Franco Migliacci e dall’amico Gianni Minà.

Modugno, l’omaggio in Radio

Oltre al ricordo nei notiziari di Radio Rai, Radio1 renderà omaggio al cantautore pugliese per tutta la giornata: si comincia con Il mattino di Radio1 (dalle 6 alle 7), quindi L’estate di Radio1 sarà interamente dedicata al musicista; il rapporto tra Modugno e il mare sarà al centro di Radio di Bordo (dalle 12.30 alle 13) e a seguire, in Un giorno da gambero (dalle 13.30 alle 15) si parlerà della sua modernità. Nel primo pomeriggio il ricordo di Dario Salvatori in Un disco per l’esteta (in onda dalle 15.30 alle 17) e, nella parte finale di La Radio in comune, Umberto Broccoli ricorderà Modugno con memorie e racconti. Infine, in Notti d’estate (dalle 21 alle 23) si parlerà del suo rapporto e del suo contributo al mondo del teatro. Canzoni e approfondimenti anche nella programmazione di Isoradio.

Impegnate anche le reti radio tematiche: su Radio1 Sport, l’emittente digitale tematica ascoltabile su RaiPlay Radio, all’interno de Il caffè di Radio1 Sport (dalle 16.05) Mario Pezzolla racconterà Modugno e il suo successo all’estero, mentre Rai Radio Live propone Meraviglioso Modugno, la serata in musica da Polignano a Mare, un classico dell’estate pugliese; Radio Classica dedicherà a Modugno uno Speciale di In Sala e proporrà inoltre la commedia musicale Rinaldo in campo, su testi di Pietro Garinei e Sandro Giovannini e musiche di Modugno. Infine Radio Techetè trasmetterà una puntata del programma Professione Cantante, realizzata da Adriano Mazzoletti nel 1994, con interviste ed esecuzioni inedite per conoscere la carriera e le canzoni di questo artista unico.

Modugno, il ricordo sul web

Ampio focus in homepage sul Portale Rai Cultura e nella sezione Accadde oggi, oltre ai contenuti speciali disponibili su RaiPlay.

Rai 1