Jeff Daniels protagonista di Rust nuova serie tv ordinata da Showtime

Un omicidio e i cambiamenti delle zone colpite dalla crisi industriale al centro di un nuovo drama Showtime

Cinema, teatro, tv, la carriera di Jeff Daniels non ha soste in questo periodo. Mentre è a teatro fino al 3 novembre nel ruolo di Atticus Finch nella versione di Aaron Sorkin di Il Buio oltre la siepe, l'ex protagonista di The Newsroom ha accettato di recitare e produrre la serie Rust tratta dal romanzo American Rust di Philip Meyer.

Il progetto, visto anche il coinvolgimento di Daniels, è stato ordinato direttamente a serie da Showtime, che è riuscita a superare un'accesa concorrenza ma probabilmente non entrerà in produzione prima di fine anno considerato che Daniels solo il 3 novembre si libererà dall'impegno teatrale (e a teatro il suo posto sarà preso da Ed Harris).

Dan Futterman, sceneggiatore nominato all'Oscar per Capote, scriverà diversi episodi della serie, prodotta per Showtime da Platform One Media.

Rust è un family drama che racconta come si è evoluto ed è stato distrutto il sogno americano, attraverso gli occhi tormentati del capo della polizia Del Harris (Daniels) che vive e lavora in una zona della Pennsylvania, in quella che è chiamata la "Rust Belt" da qui il titolo Rust (e American Rust). La "cintura di ruggine" è una zona compresa tra i Monti Appalachi e i Grandi Laghi con parte dello stato di New York, Pennsylvania, Ohio, Virginia Occidentale e l'Indiana, sconvolta economicamente e sociologicamente dal crollo delle industrie che la popolavano.

Nel libro e nella serie, quando il figlio della donna che Del ama viene accusato di omicidio, il capo della polizia dovrà decidere cosa è disposto a fare per proteggerlo.

Gary Levine, presidente dell'intrattenimento di Showtime, ha accolto con entusiasmo questo progetto che sulla carta già odora di cult, premi e successo "Jeff Daniels è un gigante del palco e dello schermo, Dan Futterman è un autore speciale e non potremmo essere più entusiasti di lavorare con loro. Personaggi straordinari e un misterioso omicidio dai risvolti imprevedibili, Rust racconterà storie toccanti dei vari personaggi coinvolti dall'erosione del sogno americano."

Inizialmente il progetto era stato ordinato a serie nel 2017 da USA Network, bloccato, secondo le indiscrezioni, dalla difficoltà dei produttori di trovare un nome importante per il ruolo da protagonista. Ecco quindi l'approdo a Showtime e l'arrivo di Jeff Daniels.

  • shares
  • Mail