È morto il giornalista e autore tv Paolo Giaccio

Se ne va a 69 anni una delle menti dello storico 'Odeon, tutto quanto fa spettacolo' e di 'Mister Fantasy'. Il ricordo di Mario Luzzato Fegiz.

A 69 anni scompare Paolo Giaccio, esperto giornalista musicale nonché autore e dirigente tv. La sua carriera ha preso il via dapprima negli anni '60 lavorando con Renzo Arbore per il programma radiofonico Per voi giovani nella quale si facevano avanti le nuove leve del cantautorato italiano.

Successivamente ha mosso i primi passi dietro le quinte del piccolo schermo dando vita ad una delle trasmissioni a colori per la Rai ovvero Odeon - Tutto quanto fa spettacolo' nel 1977. Con lui Brando Giordani, Emilio Ravel ed Enrico Messina.

E' stata anche la mente di uno dei primi contenitori musicali nella quale si trasmettevano video musicali come Mister Fantasy per Rai 1 tra 1981 ed il 1984, trasmissione condotto da Carlo Massarini e Mario Luzzato Fegiz che lo ha ricordato tramite le pagine di Rolling Stone:

Eravamo amici al punto che mio figlio si chiama Paolo, come lui. Era l’uomo più generoso che avessi mai conosciuto: ha aiutato tanti amici in difficoltà, al punto da mantenerne anche qualcuno. Per questo scherzosamente lo chiamavamo San Patrignano.

Paolo Giaccio a cavallo fra gli anni '80 e '90 è stato anche capostruttura della prima rete Rai oltre che responsabile editoriale dei canali satellitari dell'azienda radiotelevisiva.

  • shares
  • Mail