Home Notizie Tg5 solidale con News Mediaset a rischio ridimensionamento

Tg5 solidale con News Mediaset a rischio ridimensionamento

Viene contestato il previsto trasferimento delle redazioni Cronaca Esteri e Sport da Roma a Cologno Monzese

pubblicato 29 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:23

Il comitato di redazione del Tg5è solidale con i colleghi di News Mediaset impegnati a respingere il tentativo dell’azienda di ridimensionare il ruolo di News Mediaset attraverso il trasferimento delle redazioni Cronaca Esteri e Sport da Roma a Cologno Monzese“. I giornalisti del telegiornale diretto da Clemente Mimun in una nota proseguono spiegando che “è del tutto incomprensibile per una testata nazionale di informazione azzerare la presenza dei giornalisti di cronaca esteri e sport nella Capitale“. Quindi chiosano:

Il cdr del Tg5 è a fianco dei colleghi di News Mediaset ed è pronto ad appoggiare le iniziative che potranno essere assunte per convincere l’azienda a ritirare il progetto di trasferimento dei giornalisti.

Secondo i piani di Mediaset, devono essere trasferiti in Lombardia 29 giornalisti (compresi 2 vicedirettori, 8 caporedattori e 1 vicecaporedattore), mentre a Roma resterebbero solo i cronisti del servizio politico e i vaticanisti. Spetterebbe, dunque, ai giornalisti del Tg5 la copertura dei fatti di cronaca della Capitale non solo per la loro testata, ma per tutti i tg di ogni rete.

Ricordiamo che il 18 giugno scorso è stata sancita la chiusura della testata Sport Mediaset.