Home Rai 2: Improvviserai sospeso, Vero e più vero confermato in seconda serata

Rai 2: Improvviserai sospeso, Vero e più vero confermato in seconda serata

Il reboot targato Rai di Buona la prima! è stato sospeso.

pubblicato 25 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:32

Improvviserai, il reboot di Buona la prima!, programma di Italia 1 con Ale & Franz, andato in onda su Rai 2 giovedì scorso, è stato sospeso.

La decisione, inevitabile, del direttore Carlo Freccero è arrivato dopo l’infausto risultato, in termini Auditel, ottenuto con la prima puntata: 536.000 spettatori, pari ad uno share del 3.1%, un risultato troppo basso anche per un periodo televisivo non garantito come quello estivo.

Al contrario, il programma di Ubaldo Pantani, andato in onda dopo il doppio episodio di Improvviserai, Vero e più vero, è stato confermato e la seconda puntata andrà in onda anche in anticipo rispetto a quanto accaduto giovedì scorso ossia alle ore 23.

Al posto di Improvviserai, questa sera Rai 2 trasmetterà il film thriller Ricatto ad alta quota.

Insomma, i reboot non stanno portando particolarmente fortuna a Rai 2.

Prima di Improvviserai, infatti, anche il remake di Streghe, reboot del celebre serial andato in onda in Italia a cavallo tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, ha avuto un impatto sul pubblico decisamente negativo.

I primi tre episodi, andati in onda domenica 7 luglio 2019, infatti, hanno registrato una media di 688mila telespettatori, pari ad uno share del 4.2%: il primo episodio fu visto da 802mila spettatori (share 4,68%), il secondo da 679mila (3,98%) e il terzo da 575mila (3,82%). Questi risultati hanno provocato l’immediato spostamento di Streghe a settembre, nella fascia pomeridiana, in attesa del ritorno di Detto Fatto.

Tornando a Improvviserai, il programma fu annunciato quando sulla poltrona di direttore di Rai 2 vi era ancora Andrea Fabiano. Inizialmente, lo show era previsto in inverno e, in pieno periodo di garanzia, un risultato come quello ottenuto giovedì scorso avrebbe fatto sicuramente molto più rumore.

A posteriori, Freccero ha limitato i danni.

Rai 2