Roberto Saviano – Speciale Che tempo che fa

Domani sera, mercoledì 11 novembre, andrà in onda su RaiTre (dalle 21:10 alle 23:30) uno speciale Che tempo che fa, dedicato a Roberto Saviano, dal titolo Dall’inferno alla bellezza. Titolo che richiama quello del terzo libro di Saviano, La bellezza e l’inferno (Collana: Strade blu, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2009). E’ significativo notare che nel

di


Domani sera, mercoledì 11 novembre, andrà in onda su RaiTre (dalle 21:10 alle 23:30) uno speciale Che tempo che fa, dedicato a Roberto Saviano, dal titolo Dall’inferno alla bellezza. Titolo che richiama quello del terzo libro di Saviano, La bellezza e l’inferno (Collana: Strade blu, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2009).

E’ significativo notare che nel comunicato stampa che annuncia lo speciale si dica chiaramente di e con Roberto Saviano, a testimoniare il fatto che il giovane e coraggioso scrittore, simbolo di un’Italia che resiste – uno scrittore che, lo ricordiamo, ive sotto scorta da 3 anni e 28 giorni a oggi, una misura precauzionale in seguito alle minacce ricevute dal clan dei Casalesi – è parte integrante a livello autoriale di questa puntata che si preannuncia straordinaria, e che domani sera seguiremo insieme ai lettori di TvBlog. Ecco cosa dichiara Saviano in merito:

Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?

Roberto Saviano a Che tempo che fa
Roberto Saviano a Che tempo che fa
Roberto Saviano a Che tempo che fa
Roberto Saviano a Che tempo che fa

Lo scorso speciale, del 25 marzo 2009, vedeva come ospiti, oltre a Saviano, anche Paul Auster e David Grossman e fu un vero e proprio evento televisivo. Lo speciale vinse la serata totalizzando il 19% di share per 4 milioni e mezzo di spettatori e suscitando la scomposta reazione di Fabrizio Del Noce che ebbe a dire:

Faccio i complimenti a Ruffini, ma RaiTre è molto diversa da RaiUno. Il risultato è eccellente, ma non lo enfatizzerei: era un mercoledì senza calcio

I Video di Blogo

Petra, una clip del primo episodio

Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Che tempo che fa è un programma di talk show, in onda su Rai 3, condotto da Fabio Fazio.

Tutto su Che Tempo Che Fa →