Home L’uomo sulla Luna: la Rai e quella diretta di 25 ore del 20 luglio 1969

L’uomo sulla Luna: la Rai e quella diretta di 25 ore del 20 luglio 1969

Vediamo la programmazione della Rai di quel giorno di 50 anni fa

di Hit
pubblicato 20 Luglio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:10

Era domenica 20 aprile 1969 quando alle ore 19:30 in diretta dallo studio 3 di via Teulada in Roma iniziava sul programma Nazionale della Rai L’uomo sulla Luna, un programma speciale del Telegiornale a cura di Aldo Falivena con la collaborazione di Ezio Zefferi. Si trattava di una trasmissione in diretta di oltre 25 ore con il racconto dell’ultima tappa del viaggio dell’uomo verso la Luna.

Immagini e interviste da Houston, riprese in diretta dal modulo di servizio e da quello lunare, il distacco dei due moduli, l’allunaggio dell’LM lunare, la passeggiata di Armstrong e Aldrin sul suolo lunare, la partenza dell’LM e il suo inserimento in orbita per il viaggio di ritorno. Nel corso delle 25 ore di diretta televisiva collegamenti con New York, Londra, Parigi, Bonn, Hong Kong, Rio De Janeiro. Interviste, dibattiti con esperti, scrittori, giornalisti ospiti in studio a Roma, Milano, Torino e Napoli e colloqui con il pubblico sintonizzato sul canale Nazionale attraverso collegamenti telefonici.

La squadra di giornalisti era composta da Andrea Barbato, Tito Stagno, Piero Forcella, Ruggero Orlando, Antonello Marescalchi, Jas Gawronski, Elio Sparano, Ennio Mastrostefano e Gigi Marsico. La regia delle 25 ore di diretta era a cura di Mario Conti, Enzo De Pasquale, Armando Dossena, Salvatore Nocita e Silvio Specchio.

Nel corso del programma sono stati inseriti programmi di intrattenimento, nello specifico Intorno alla Luna con una antologia di testi poetici e letterari scelti da Dante Guardamagna. Luna Cabaret con Oreste Lionello e la sua compagnia. La luna delle canzoni, uno spettacolo musicale in cui venivano rievocate le canzoni in cui si parlava della Luna. Quindi furono diffusi tre film di fantascienza: Il pianeta proibito, Ultimatum alla terra e Dalla terra alla Luna. Fu trasmesso poi un programma dal titolo La moda lunare, i riflessi delle imprese spaziali sulla moda femminile, quindi una edizione speciale del quiz per ragazzi di Febo Conti Chissà chi lo sa. Sempre per i ragazzi Mago Zurlì sulla Luna con l’indimenticabile Cino Tortorella, quindi un Concerto alla Luna dell’orchestra sinfonica Scarlatti di Napoli.

La diretta partita alle ore 19:30 di domenica 20 luglio 1969 si concludeva lunedì 21 luglio alle ore 21, quando la linea passò al Carosello, quindi al film del lunedì in quell’occasione fu la commedia di Howard Hawks XX secolo. Sul Secondo domenica sera andava in onda Juke Box sottovoce ’69, una selezione delle canzoni di quell’estate presentata da Vittorio Salvetti nelle varie tappe del Festivalbar 1969 con la regia di Antonio A. Moretti.

Quell’edizione del Festivalbar fu vinta dal brano “Acqua azzurra acqua chiara” di Lucio Battisti.

Rai 1