Home Notizie Queste oscure materie “non è contro la chiesa” per i produttori. Dal Comic-Con il trailer esteso

Queste oscure materie “non è contro la chiesa” per i produttori. Dal Comic-Con il trailer esteso

Presentato al Comic-Con il trailer di Queste Oscure Materie – His Dark Materials con James McAvoy, Ruth Wilson e Lin-Manuel Miranda

pubblicato 19 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:48

Il Comic-Con di San Diego è stata l’occasione per HBO e BBC di mostrare un nuovo trailer esteso dell’attesa serie His Dark Materials – Queste Oscure Materie adattamento della trilogia di romanzi di Philip Pullman vero e proprio fenomeno globale.

Talmente amata che la trilogia ha già avuto un adattamento in formato radio-dramma, uno spettacolo al teatro Nazionale e una versione cinematografica prodotta da New Line che ne detiene i diritti. Peccato però che La Bussola D’oro, titolo del film e del primo dei romanzi, nel 2007 ha incassato solo 300 milioni in tutto il mondo a fronte di un investimento vicino ai 200 milioni. Proprio per questo il progetto non è andato avanti, permettendo a Jane Tranter, produttore esecutivo della serie, di lavorare a un adattamento televisivo in grado di “esplorare a fondo tutte le tematiche dei libri“.

Prodotta da BBC e Bad Wolf, con HBO subentrata in un secondo momento come distributore americano, Queste Oscure Materie è ambientata in un mondo in cui gli umani hanno dei demoni come animali da compagnia. Dafne Keen è Lyra una coraggiosa ragazza in cerca di un amico rapito che finisce per scoprire un pericoloso complotto con al centro bambini rapiti e che porterà a scoprire un fenomeno chiamato Dust. Lyra inizia un viaggio attraverso diversi mostri, tra cui anche il nostro, dove incontrerà Will e insieme incontreranno creature misteriose, scopriranno segreti pericolosi e avranno nelle loro mani il destino di vivi e morti.

Nel cast della serie troviamo James McAvoy nei panni di Lord Asriel che ha un leopardo delle nevi come demone; Ruth Wilson è Mrs Coulter accompagnata da una scimmia, mentre Lin-Manuel Miranda è Lee Scoresby un texano che lavora con le mongolfiere.

Durante l’incontro al Comic-Con Jane Tranter ha spiegato come se BBC è stata subito fortemente coinvolta nel progetto, visto che i libri sono famosissimi nel Regno Unito, con HBO è stato un processo più lungo anche perchè “non è uno show facile da comprendere nelle sue diverse parti […] mentre lo presentavamo in giro, continuavamo a ripetere che è una storia su degli anti-eroi”.

Punto fondamentale dei romanzi è la lotta contro l’autorità e Tranter ha voluto sottolineare che non è un attacco alla religione e in particolare al cristianesimo “Philip Pullman non ha attaccato la fede o la chiesa come entità, ma va contro una particolare forma di controllo che prevede il nascondere le informazioni, tenere le persone all’oscuro e non favorire la libera circolazione delle idee. Questa forma di autorità viene incarnata dal Magistarium che non è la personificazione di una chiesa del nostro mondo“.

Lin-Manuel Miranda ha raccontato come venne contattato mentre stava girando Mary Poppins e si è ritrovato catapultato in un mondo diverso “I primi due giorni di riprese sono stati particolarmente lunghi, dovevo girare una sequenza complicata in cui dovevo lavorare sulla mongolfiera, mentre dopo c’era una lunga scazzottata“. Ruth Wilson si è divertita a interpretare un personaggio cattivo (ruolo interpretato da Nicole Kidman ne La Bussola d’oro).

Queste Oscure Materie – His Dark Materials è atteso entro fine 2019 nel Regno Unito su BBC e negli Stati Uniti su HBO. In Italia potrebbe andare su Sky Atlantic considerando che HBO ha i diritti per la distribuzione internazionale.