Home Notizie Narcotica, anticipazioni puntata 17 luglio 2019

Narcotica, anticipazioni puntata 17 luglio 2019

Il procuratore Nicola Gratteri e i suoi uomini accompagnano i telespettatori di Rai 3 in un viaggio con il racconto delle indagini che hanno scoperto gli affari della ‘ndrangheta con i narcotrafficanti sud americani. 

pubblicato 17 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:54

Stasera alle 23,30 su Rai 3 debutta Narcotica, un viaggio sulle rotte del narcotraffico in cinque puntate prodotte dal Tg3 e da Rai3. Una immersione in zone proibite dove regnano corruzione e violenza, il cui controllo è conteso dai cartelli del narcotraffico, gruppi di guerriglieri, paramilitari, gruppi non riconosciuti di polizia autocostituita.
Dalla Colombia al Messico fino alla Calabria.

Il procuratore Nicola Gratteri e i suoi uomini accompagnano i telespettatori in questo viaggio con il racconto delle indagini che hanno scoperto gli affari della ‘ndrangheta con i narcotrafficanti sud americani.

La prima puntata, in onda mercoledì 17 luglio in seconda serata, è una immersione nei campi di papavero da oppio del Messico, terzo produttore al mondo di eroina e uno dei paesi più violenti del pianeta con i 33.341 omicidi commessi nel 2018 (oltre 91 al giorno). Un viaggio in un territorio senza regole tra le milizie di Filo de Caballos, un piccolo villaggio roccaforte della polizia comunitaria di Guerrero che combatte una guerra feroce contro il cartello del sud. Una guerra che dura da anni e che ha bisogno dell’oppio per sostenersi, da un lato come dall’altro.

Dal Messico all’Italia con l’intreccio sorprendente delle storie parallele della religiosità opportunistica della ‘ndrangheta che venera la madonna di Polsi con quella primordiale dei messicani e del culto pagano della Santa Muerte, “protettrice dei pistoleros”. Un viaggio sulle note della musica della ndrangheta composta per celebrare i latitanti e quella dei narcocorridos che a Culiacan, cantano le gesta di El Chapo Guzman il più celebre e spietato dei narcotrafficanti messicani.

Un viaggio che proseguirà nelle puntate successive nei campi di coca e nei laboratori nascosti nella selva colombiana dove si produce il 70 per cento di tutta la coca prodotta nel mondo. Un territorio raccontato attraverso le storie di ragazzini di 13 anni che si bruciano la vita e si spaccano la schiena per riempire sacchi di 70 chili di foglie di coca pagati pochi pesos, ma che fruttano cifre da capogiro ai gruppi criminali e del prete che cerca di portarli via da quei territori.

Fino ai campi di marijuana in Albania dove è cresciuta la mafia emergente, la mafia albanese quella che sta assumendo il controllo esclusivo del traffico di eroina e cocaina sulla rotta dei Balcani come dei principali porti del nord Europa dove arrivano i carichi dal Sudamerica.
Narcotica è un programma di Valerio Cataldi con la collaborazione di Raffaella Pusceddu.