I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Volevo fare la rockstar, in autunno Raidue si dà al family dramedy

Volevo fare la rockstar, in autunno Raidue si dà al family dramedy

In autunno Raidue manderà in onda Volevo fare la rockstar, nuova fiction tratta dall’omonimo blog e con protagonista Olivia, ventisettenne diventata madre giovanissima e che inizia a chiedersi se si sia persa qualcosa nella sua vita

pubblicato 15 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 16:57

La fiction su Raidue si espande e, dopo un paio di stagioni riservate al poliziesco di Rocco Schiavone (promosso su Raiuno), L’Ispettore Coliandro ed Il Cacciatore ed al mistery de La Porta Rossa, si apre al family. Ovviamente, lo farà in modo differente rispetto alle serie familiari in onda su Raiuno, puntando su storie e situazioni che sulla rete ammiraglia potrebbero non trovare posto.

E’ per questo che desta curiosità Volevo fare la rockstar, la novità che la seconda rete Rai manderà in onda nella prossima stagione televisiva. Dodici episodi in sei prime serate, prodotti da Rai Fiction e Pepito Produzioni e tratte da un blog.

Il titolo (e le vicende narrate) prendono infatti spunto da quanto scritto in questi anni sull’omonimo blog di Valentina Santandrea, che ha deciso di mettere online i propri pensieri e di condividere così parte della propria vita. Una storia singolare, la sua, che ha incontrato l’attenzione della casa di produzione e che si è trasformata in serie tv, girata l’anno scorso in Friuli Venezia Giulia con la regia del goriziano Matteo Oleotto.

Di cosa parla Volevo fare la rockstar?

La fiction trova la sua forza nell’ambientazione della provincia italiana, lontana dal caos e dalla frenesia delle città. Qui è cresciuta e vive la protagonista Olivia (personaggio ispirato alla Santandrea), giovane che ha ventisette anni e che ha la sensazione di aver fatto tutto di fretta nella propria vita.

Non ha tutti i torti, in effetti: a sedici anni è rimasta incinta di due gemelle, Emma e Viola, motivo per cui si è dovuta trovare un lavoro e responsabilizzarsi. La madre, Nadja, viene definita una “fricchettona persa” ed il fratello, Eros, nasconde a tutti a propria omosessualità.

Ad un certo punto la protagonista si chiede se sia ancora in tempo per recuperare e dare alla propria vita una direzione diversa. I suoi dubbi, però, iniziano a contagiare anche le persone che la circondano, offrendo al pubblico uno sguardo brillante e non stereotipato sulla maturità e sulla crescita, di fronte alle difficoltà che la provincia italiana e la crisi mettono davanti ai personaggi.

Olivia inizia così a vivere quello che si è persa mentre faceva la mamma, ovvero l’innamoramento, il sesso e l’amore. Un percorso che la porterà anche ad incontrare un padre di famiglia extralarge, Francesco.

Volevo fare la rockstar, il cast

La protagonista sarà interpretata da Valentina Bellè, già vista nella prima stagione de I Medici ed in Sirene. Al suo fianco, altri due attori noti al pubblico televisivo come Giuseppe Battiston ed Angela Finocchiaro, ma anche numerosi altri interpreti: Emanuela Grimalda, Riccardo Maria Manera, Alessia Debandi, Lorenzo Adorni, Teco Celio, Sara Lazzaro, Margherita Morchio, Matteo Lai, Ernesto D’Argenio, Fabrizio Costella, Davide Iacopini, Caterina Baccicchetto, Viola Mestriner, Diego Ribon ed Anita Kravos.

Quando va in onda Volevo fare la rockstar?

Rai Pubblicità ha annunciato la partenza della fiction per il 2 ottobre 2019. La serie tv andrà in onda ogni mercoledì sera, fino al 6 novembre.