Home W Radio Playa Rimini, un programma inutile che lascia dei rimpianti

W Radio Playa Rimini, un programma inutile che lascia dei rimpianti

La prima puntata di W Radio Playa Rimini e la recensione.

pubblicato 15 Luglio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:50

E’ apprezzabile il tentativo di Italia 1 di confezionare, ad hoc per l’estate, un programma fresco d’intrattenimento, anche musicale, che fa anche riaffiorare il ricordo di certi programmi estivi di MTV (la vera MTV, non la “roba” di adesso…), provocando una sensazione piacevole di nostalgia.

W Radio Playa Rimini, però, è come procedere con l’assaggio di un piatto invitante senza, poi, procedere con il pasto vero e proprio.

Il programma condotto da Diletta Leotta e Daniele Battaglia, già conduttori di 105 Take Away su Radio 105, ha l’aria di essere uno di quei prodotti stile “branded content”, quelli che sono quasi completamente al servizio dello sponsor, dalla durata esigua, piazzati qua e là quasi a coprire buchi di palinsesto.

E un programma come questo, piazzato al primo pomeriggio, in un palinsesto formato da cartoni animati e serie tv, rischia veramente di passare inosservato, senza contare che le annunciate tre settimane di messa in onda, ulteriormente, non permetteranno una così alta fidelizzazione con il pubblico.

E’ un peccato perché un programma di questo tipo, oltre a rinfrescare il palinsesto estivo della rete giovane Mediaset, con un investimento maggiore e una realizzazione più convinta, avrebbe potuto dire tranquillamente la propria.

In epoca di reboot, revival e, in generale, di programmi televisivi tirati fuori dal polveroso cassetto dei ricordi, ripristinare un certo tipo di fare tv, tipica degli anni ’90 e 2000, facendo il possibile, ovviamente, al fine di evitare un effetto anacronistico, non era un’idea malvagia.

Non si tratta di attirare i giovani a tutti i costi (se insegui una generazione vacua, ottieni un programma vacuo) ma di realizzare un contenitore estivo brioso e dinamico, adatto anche per un pubblico di adulti o “diversamente giovani”.

Questa prima puntata di W Radio Playa Rimini ha dimostrato di non essere messa male a contenuti: interviste a protagonisti dell’estate, giochi carini con una coppia di comici adatti al contesto e non stupidi… Con un altro paio di idee in più, facilmente reperibili, si può tranquillamente arrivare ad un’ora di programma e, forse, anche più.

Realizzato così, proposto così, spiace dirlo ma W Radio Playa Rimini è proprio un programma inutile.

  • 14:14

    Inizio trasmissione. Diletta Leotta e Daniele Battaglia accolgono subito l’ospite di questa prima puntata: Baby K. I PanPers si trovano a Rimini: i due comici di Colorado stanno facendo da “pali” umani in una partita di beach soccer.

  • 14:18

    Baby K insegna ai due conduttori la coreografia della sua ultima hit estiva, Playa. La linea ripassa ai PanPers per il gioco sulla spiaggia. Le concorrenti sono due giovani ragazze e i PanPers, ovviamente, iniziano a provarci… PanPers: “Siete maggiorenni, il primo problema è risolto!”.

  • 14:22

    Le due concorrenti devono “scostumare” il maggior numero di ragazzi possibili. Si ritorna da Baby K che dichiara di essere single. La cantante elenca le qualità che il suo uomo ideale deve avere. Baby K parla anche della sua gaffe con Alessandro Borghi: “L’ho chiamato Alessandro Borghese in un’Instagram Stories”.

  • 14:23

    Baby K parla delle sue canzoni più famose tra le quali c’è anche la super-hit Roma-Bangkok. Ritorniamo dai PanPers: la vincitrice del gioco è Sara che vince 100 giga gratis e una fit band. La concorrente sconfitta, Cindy, deve fare la penitenza: passeggiare con due ragazzi “brutti e nudi”. I ragazzi in questione, ovviamente, sono i PanPers.

  • 14:24

    Ultime battute con Baby K che canta la sua canzone preferita: No scrubs delle TLC. La prima puntata di W Radio Playa termina qui.

W Radio Playa Rimini è un programma in onda su Italia 1, da lunedì a venerdì a partire dalle ore 14:10, condotto da Diletta Leotta e da Daniele Battaglia, con la partecipazione dei PanPers.

W Radio Playa Rimini: la prima puntata

Oggi pomeriggio, andrĂ  in onda la prima puntata di W Radio Playa Rimini, il nuovo contenitore estivo di Italia 1, realizzato con la collaborazione di Radio 105, registrato al Bagno 26 di Rimini e negli studi milanesi di Radio 105.

In ogni puntata, alcuni turisti verranno coinvolti in una serie di giochi nei quali i PanPers ricopriranno il ruolo di arbitri. Tra un gioco e l’altro, ci sarà spazio a musica, interviste a ospiti e curiosità riguardanti l’estate.

Gli ospiti che verranno accolti in studio da Diletta Leotta e Daniele Battaglia saranno Baby K, Elodie, Francesco Gabbani, Giusy Ferreri, Takagi & Ketra, J-Ax, The Kolors, Andrea Mainardi, Gianluca Impastato, Paolo Ruffini, Pierluigi Pardo e Scintilla.

Il programma andrà in onda su Italia 1 per tre settimane e ogni puntata avrà una durata di mezz’ora.

W Radio Playa Rimini: dove vederlo

La prima puntata di W Radio Playa Rimini andrĂ  in onda su Italia 1 a partire dalle ore 14:10.

La puntata sarĂ  visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarĂ  possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

W Radio Playa Rimini: Second Screen

W Radio Playa Rimini è presente sul web con una sezione a parte presente sul sito di Mediaset Play.

Su Facebook, invece, il programma è presente sulla pagina ufficiale di Italia 1.

Su Twitter, invece, sarà possibile commentare il programma con l’hashtag #wradioplaya.

Mediaset Play è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 14:10.

Italia 1