Home Notizie Lo Zecchino d’oro non esisterà più dal 2010?

Lo Zecchino d’oro non esisterà più dal 2010?

Lo Zecchino d’oro vittima della crisi: da non crederci. Confermando il motto per cui sono sempre i migliori ad andarsene, la baby-kermesse canora entrata nella storia della televisione italiana potrebbe avviarsi all’ultima edizione. Se il Festival dei piccini andrà in onda regolarmente su RaiUno nei pomeriggi dal 17 al 21 novembre, con la conferma alla

pubblicato 9 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:26

Lo Zecchino d’oro vittima della crisi: da non crederci. Confermando il motto per cui sono sempre i migliori ad andarsene, la baby-kermesse canora entrata nella storia della televisione italiana potrebbe avviarsi all’ultima edizione.

Se il Festival dei piccini andrà in onda regolarmente su RaiUno nei pomeriggi dal 17 al 21 novembre, con la conferma alla conduzione di Veronica Maya, il Centro di produzione radio-televisivo dell’Antoniano potrebbe non avere prospettive future. Gli ulteriori tagli alla struttura creata dai frati minori hanno progressivamente annullato qualsiasi altro show dell’Antoniano, intorno a cui stanno facendo terra bruciata (marchi come La Banda dello Zecchino o la Festa della mamma sono solo un triste ricordo).

Come riportato dal Corriere.it, la Cisl di Bologna assieme alla Fistel, il sindacato di categoria, lancia l’allarme:

“Non solo è a rischio il posto di dieci dipendenti del centro e di un centinaio di persone che lavorano nell’indotto, ma anche la sopravvivenza dell’Antoniano e dello stesso Zecchino, che fa parte della storia della televisione italiana alla pari del Festival di Sanremo”.

La risposta chiesta dalla Cisl è che il rapporto tra la Rai e l’Antoniano venga consolidato inserendolo nel contratto di servizio tra il servizio radiotelevisivo pubblico e lo Stato, in via di rinnovo. Il sindacato lancia quindi una petizione popolare, che ci sentiamo di condividere, per chiedere alle istituzioni e alla Rai di

“impegnarsi fattivamente per la salvaguardia della produzione culturale italiana che, da oltre 50 anni, si è evidenziata tramite lo Zecchino d’oro e l’Antoniano di Bologna”.

Per aderire via e-mail e salvare l’ultimo evento della tv per ragazzi sulla generalista scrivete a salviamolozecchino@cisl.it.