I consigli di TvBlog
Home Eleonora Daniele a Blogo: “Storie Italiane, la voglia di condividere qualcosa come essenza e cifra del programma” (video)

Eleonora Daniele a Blogo: “Storie Italiane, la voglia di condividere qualcosa come essenza e cifra del programma” (video)

Eleonora Daniele, Storie italiane: l’intervista su TvBlog (video)

pubblicato 10 Luglio 2019 aggiornato 3 Novembre 2020 15:48

Eleonora Daniele torna, il 9 settembre 2019, con la nuova edizione di “Storie italiane“.

Il programma è interamente dedicato ai temi di stretta attualità, legati ai principali casi di cronaca e ai problemi che la gente comuna affronta ogni giorno. Ospiti in studio i protagonisti che raccontano in prima persona le loro storie, coaudiuvati da servizi e collegamenti realizzati dagli inviati. Sempre in studio, esperti e giornalisti mettono a disposizione la loro esperienza per chiarire i temi affrontati nella puntata. Il programma si propone di offrire la lettura della notizia con un punto di vista originale e uno spunto di riflessione per il pubblico a casa.

Arrivata alla presentazione dei palinsesti Rai, Eleonora Daniele ha fatto un bilancio di “Storie italiane”, sottolineando l’intenzione di qualche piccola aggiunta nella nuova edizione:

“Sicuramente il bilancio è positivo, lo sai che io sono quella che sta sempre a pensare a quello che devo fare di nuovo. Sto già pensando a delle cosine nuove all’interno del programma, spazio anche ad una parte di social, tecnologie, tante interviste e poi ampio spazio alle inchieste che abbiamo fatto tanto quest’anno e devo dire che ci sta dando grande soddisfazione, oltre che per il pubblico, a livello umano, cosa che per noi è molto importante. Continueremo a seguire tante storie, come le mamme di Foggia nei container, seguiremo alcune zone difficili di persone in difficoltà che non siamo riusciti a raccontare, perché noi le nostre storie non le molliamo mai”

Una televisione che, anche nei confronti, cerca sempre di evitare la parte “urlata” o i toni accesi:

“Non credo che le discussioni funzionino molto col pubblico di Rai 1. E’ una televisione molto raccontata, un confronto ma con toni arginati. Credo che le interviste che abbiamo fatto anche quest’anno, saranno un punto di forza per la nuova edizione perché le ho testate al nuovo orario, hanno funzionato moltissimo”

Infine, Eleonora sottolinea -oltre alla dimensione del racconto e delle inchieste – l’altro elemento chiave del programma, il racconto, che arrivi da persone dello spettacolo o non famose, ma che abbiano qualcosa da condividere. La cifra di Storie italiane.

In apertura post la video intervista integrale.