Una voce per Padre Pio 2019, tutti gli ospiti della serata

Una voce per Padre Pio: ospiti, diretta e recensione.

Una voce per Padre Pio è un appuntamento fisso dell'estate per la programmazione di Rai 1. Cantanti, attori e testimonianze sul palco per parlare della figura di Padro Pio, per lanciare l'appello della raccolta fondi (quest'anno per la costruzione di un ospedale) e per il proprio punto di vista personale sulla fede e la religione.

Nell'edizione che segna i 20 anni di questo evento, sul palco -con la conduzione di Flavio Insinna- sono saliti diversi nomi importanti, da Lino Banfi ad Al Bano & Romina Power, passando per Anna Tatangelo e Stefania Sandrelli. Se lo scopo benefico del programma è ineccepibile, il ritmo -purtroppo- è davvero il punto debole di questa serata. Interventi spesso "flash", inviti a donare e mandare sms, breve commento sul rapporto con la fede e la preghiera per un paio d'ore (la durata del programma ha aiutato) che fanno fatica a coinvolgere particolarmente il pubblico a casa, anche se armato delle migliori intenzioni.

  • 21.17

    Manca poco all'inizio di "Una voce per Padre Pio"

  • 21.33

    Da Pietralcina, inizia Una voce per Padre Pio, condotto da Flavio Insinna. L'orchestra i Suoni del Sud aprono questa ventesima edizione. "Perdonate l'emozione" inizia il conduttore. Solidarietà la protagonista di questo evento per costruire un'ospedale.

  • 21.34

    "Cominciamo a volare" annuncia Insinna. E sul palco si parte, con un coro di bambini, Mille e una voce, proprio con la celebre canzone di Modugno. In mezzo spunta anche Cirilli.

  • 21.39

    Al Bano il primo a salire sul palco. Primo brano "Nel sole".

  • 21.43

    Dopo l'appello di Al Bano a donare, ecco sul palco Lino Banfi, ospite. "Saturnino merita il paradiso" commenta l'attore, passando poi al suo rapporto con la fede:" Vado poco in Chiesa perché sono talmente cattolico e fedele che quelli della Chiesa si distraggono quando entro... vado in un momento in cui sono solo".

  • 21.58

    Al Bano torna sul palco per parlare del suo incontro con Padre Pio: "La forza che ti regalava Padre Pio, la sua vicinanza". E ammette: "Io senza fede non saprei vivere". Insinna applaude, in silenzio.

  • 22.02

    Monsignor Dario Viganò sul palco ("Lo accogliamo con grande emozione" lo presenta Insinna). Paolo Giovanni II e Padre Pio simili e molto vicini, ricorda il religioso. Inevitabile anche le similitudini tra Padre Pio e Papa Francesco.

  • 22.06

    Arriva anche Romina Power che legge un passaggio di Papa Giovanni Paolo II, rivolto ai giovani.

  • 22.10

    E' il momento di una canzone di Romina e Al Bano, Io ti cerco. "E' cercare qualcosa di più, qualcosa di divino..." racconta la Power prima di interpretare il brano con il suo ex marito.

  • 22.18

    Francesco Testi, da anni volto di "Una voce per Padre Pio". Poi, Gabriele Cirilli canta "Mamma". La dedica alla madre, scomparsa.

  • 22.28

    La mamma Antonella parla di Joan, un bimbo arrivato nella sua vita un anno fa. Il piccolo stava male ed è stato aiutato da un cardiochirurgo (presente anche lui sul palco). E il piccolo entra in braccio a Gloria Guida che sottolinea la santità dei medici che hanno salvato la vita del meraviglioso bimbo. Appello al 45531.

  • 22.38

    Poi canta "A te" per il piccolo Joan (e la sua mamma). Sullo schermo passano immagini del piccolo...

  • 22.40

    Enzo Palumbo, Presidente, li raggiunge.

  • 22.50

    Dopo la pausa pubblicitaria, Insinna presenta Michele Placido, prossimo ospite della serata. Legge le parole di Giovanni XXIII.

  • 22.57

    Arriva Anna Tatangelo che canta "Il cielo in una stanza". Noi facciamo finta di non ricordare l'ispirazione per la canzone originale rivelata da Gino Paoli. La voce di Anna sempre affascinante, però. "Padre Pio me lo porto nel cuore, ce l'ho sulla pelle, tatuato" sottolinea la Tatangelo.

  • 23.02

    "Vogliamo tanto crescere ma rimanere bambini è la cosa più bella che ci sia" ricorda Cirilli, con le parole di Robin Williams. E legge alcuni pensieri dell'amore secondo i bambini... Insinna ride e commenta. Poi canta "Il mondo è mio", celebre brano della colonna sonora di Alladin.

  • 23.12

    Lettura da parte di Lina Sastri che poi interpreta "Napule è".

  • 23.26

    "I giovani oggi vogliono l'autenticità di Padre Pio... lui è santo perché è stato se stesso". Queste le parole raccontate dopo il collegamento con il Tg1. E segue appello a donare.

  • 23.27

    La voce di Stefania Sandrelli, sul palco di Pietralcina.

  • 23.36

    Siamo agli ultimi minuti di questa serata. Insinna ringrazia l'orchestra e la città di Pietralcina.

  • 23.38

    La serata si conclude con Leonardo De Andreis che canta "Pregherò". Standing ovation per lui.

È tutto pronto su Rai 1 per il Gran Galà di “Una Voce per Padre Pio”, in onda venerdì 5 luglio, alle 21.20.

Questa sarà un’edizione speciale per il programma, nato da un’idea di Enzo Palumbo che compie 20 anni di televisione e racconta storie umane, esperienze di devozione e di fede che rimandano all’insegnamento di Padre Pio: dare sollievo alla sofferenza umana. La vita, la spiritualità, la dimensione mistica di Padre Pio, raccontati in una serata tv di musica e di solidarietà con un unico grande denominatore comune: conoscere e far conoscere il Santo frate di Pietrelcina.

Flavio Insinna sarà il padrone di casa per un’ appuntamento che riunisce i grandi nomi della musica e dello spettacolo: Al Bano, Romina Power, Lina Sastri, Lino Banfi, Stefania Sandrelli, Anna Tatangelo, Gloria Guida, Gabriele Cirilli, Michele Placido, Francesco Testi.

Sul palco, la Grande Orchestra “I suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti.

Ad arricchire il programma non mancheranno momenti di riflessione con alcuni confratelli di Padre Pio; testimonianze di Fede e storie di chi ce l’ha fatta grazie alla cooperazione internazionale. Enzo Palumbo ricorderà la “mission” di “Una Voce per Padre Pio Onlus”. Non mancheranno collegamenti dalla Costa d’Avorio dell’attore Francesco Testi. Anche l’edizione 2019 sarà legata ad una Campagna di raccolta fondi “Padre Pio Social Aide”, sostenuta da Responsabilità Sociale Rai, a supporto dei progetti dell’Associazione “Una Voce Per Padre Pio Onlus”. Il “Progetto Italia” a favore di opere di sviluppo e di sostegno sociale nel nostro Paese e il “Progetto Africa” per sostenere la copertura dei costi di gestione delle strutture attive in Costa D’Avorio e la costruzione di una clinica internazionale polivalente “Le paradis de Padre Pio”.Fino al 15 luglio, è possibile donare 2 euro al 45531, inviando un sms da cellulare oppure 5 o 10 euro da rete fissa.

Noi di TvBlog seguiremo la puntata in diretta live dalle 21.20 circa. A più tardi!

  • shares
  • Mail