Home Notizie Premio Strega 2019, la premiazione su Rai 3 con Pino Strabioli

Premio Strega 2019, la premiazione su Rai 3 con Pino Strabioli

Il vincitore del Premio Strega celebrato in tv con uno speciale su Rai 3 con Pino Strabioli.

pubblicato 4 Luglio 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 17:25

Cinque finalisti, un solo premio: va in scena questa sera, giovedì 4 luglio, alle 23.00 l’atto finale del Premio Strega 2019 che decreterà il vincitore di questa 73esima edizione. Una serata, in diretta dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma condotta da Pino Strabioli, che ha nella proclamazione del vincitore il momento clou, previsto al termine di un racconto chiamato a esplorare i romanzi e ripercorrere alcune delle tappe più suggetive del Premio.

In finale sono arrivati Benedetta Cibrario (Il rumore del mondo, Mondadori), Claudia Durastanti (La straniera, La nave di Teseo), Marco Missiroli (Fedeltà, Einaudi), Antonio Scurati (M. Il figlio del secolo, Bompiani – che ha avuto anche una trasposizione tv su Rai 3 lo scorso maggio), Nadia Terranova (Addio fantasmi, Einaudi). I loro romanzi e le loro interviste saranno il cuore di questo appuntamento, ma le parole saranno condite dalle immagini che mostrano ai telespettatori l’ambientazione delle opere in gara, puntando anche  sui rapporti tra  letteratura e cinema, teatro, televisione con Piera Degli Esposti, una maestra dell’arte scenica.  a suggestione del passato arriverà da estratti e ricordi delle edizioni precedenti, come quella del 1959, 60 anni fa, quando vinse Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa o quella del 1979 con Primo Levi che trionfò con Chiave a stella.

Alla fine la proclamazione del vincitore e il tradizionale brindisi con lo Strega. Intanto l’appuntamento tv è per le 23.00 di oggi, giovedì 4 luglio 2019.