Home Notizie Spagna – Germania, Finale Europei Under-21 2019: domenica 30 giugno alle 20.35 su Rai 2

Spagna – Germania, Finale Europei Under-21 2019: domenica 30 giugno alle 20.35 su Rai 2

Le due Nazionali dei giovanissimi si scontrano ad Udine, alla conquista del titolo europeo

pubblicato 30 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 17:32

In diretta dalla Dacia Arena di Udine si disputerà stasera, domenica 30 giugno 2019, la partita finale del Campionato europeo di calcio Under-21 2019. Il match, che vedrà Spagna e Germania scontrarsi per il titolo, sarà trasmesso in Italia sulle frequenze di Rai 2 a partire dalle 20.35, con l’effettivo fischio di inizio della finale programmato per le 21. Telecronaca di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro, a bordo campo il contributo di Andrea Riscassi.

Spagna – Germania, Finale Europei Under-21 2019, il match

Due anni fa, a Poznan, finì 1-0 per la Germania. Anche allora era la finale del Campionato Europeo Under 21, a conferma del fatto che i migliori vivai del vecchio continente, in questo momento, sono quello tedesco e quello spagnolo. Le due formazioni sono arrivate all’ultimo atto attraverso percorsi diversi: più accidentato quello della Rojita, sconfitta all’esordio dall’Italia (poi purtroppo incapace di ripetersi contro la Polonia nel match che, di fatto, è costato agli Azzurrini l’eliminazione e a Di Biagio la panchina) ma poi, con il passare dei giorni, sempre più a proprio agio, fino ai quattro squilli con i quali, in semifinale, ha demolito la Francia, più lineare quello tedesco. I ragazzi terribili di Stephan Kuntz, che rispetto a due anni fa ha cambiato quasi completamente la squadra (del 2007 sono rimasti in quattro, Öztunalı, Anton, Dahoud e Amiri), pur trascinati da Luca Waldschmidt, capocannoniere a quota 7 gol e unico giocatore nella storia degli Europei Under 21 a segno in tutte le partite disputate, dopo aver dominato il proprio girone hanno però sofferto in semifinale contro la talentuosa Romania di Puscas e del giovane Hagi, piegata solo a una manciata di secondi dal termine.

La sfida, dunque, sarà prevedibilmente tra la difesa spagnola e il micidiale attacco tedesco, il migliore del torneo, ma con il “napoletano” Fabian Ruiz, variabile impazzita nel centrocampo iberico, in grado, con i suoi tagli e le sue verticalizzazioni, di creare problemi alla imponente ma macchinosa retroguardia dei bianchi di Germania.