Serata Biagio Agnes su Rai1 con Mara Venier e Alberto Matano: anticipazioni e premiati

Tra gli ospiti dell'evento Al Bano, Massimo Ranieri, Arisa, Alessandro Siani e Serena Rossi

Oggi, sabato 29 giugno, da Marina Grande di Sorrento, a partire dalle 22:35 su Rai1, andrà in onda l’XI edizione della Serata Biagio Agnes, condotta da Mara Venier e Alberto Matano (registrato sabato scorso).

Tra i tanti premi e i riconoscimenti assegnati quest’anno a giornalisti italiani ed internazionali anche Lucia Goracci (Premio per la Televisione), Andrea Monti (Premio Giornalismo Sportivo), Serena Rossi (Premio Cinema e Fiction), Gennaro Sangiuliano (Premio per la Saggistica), Giovanni Grasso (Premio per la Narrativa), Giovanna Pancheri (Premio giornalista per l’Europa), Virman Cusenza (per i 140 anni de “Il Messaggero”).

Un momento particolarmente emozionante sarà l’assegnazione del Premio alla memoria al giovane giornalista di “Europhonica” Antonio Megalizzi, deceduto nel tragico attentato a Strasburgo del dicembre scorso. Il Premio verrà consegnato da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo direttamente ai genitori di Antonio. Tanti anche i momenti di spettacolo: Massimo Ranieri si esibirà in una originale interpretazione di Anema e Core e riceverà il Premio Speciale Città di Sorrento; Al Bano, accompagnato al pianoforte dal maestro Alterisio Paoletti, canterà un medley dei suoi successi ed un classico della canzone napoletana Torna a Surriento; Arisa si esibirà con il suo nuovo singolo Tam tam e con un medley delle sue canzoni più conosciute; il comico e regista Alessandro Siani farà un monologo comico tratto dal suo libro Napolitudine, scritto insieme a Luciano De Crescenzo. Anche per lui il Premio Speciale Città di Sorrento. Serena Rossi, oltre a ricevere il Premio Cinema e Fiction, canterà Minuetto di Mia Martini; Alfio, cantante di origini italo-australiane, si esibirà con la canzone Il mondo. Il finale della serata è affidato alle voci femminili di Incanto Quartet, che si esibiranno sulle note di I’ te vurria vasà. Tra gli ospiti intervenuti in qualità di premiatori anche il presidente della Rai Marcello Foa, l’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, il direttore di Rai1 Teresa De Santis, Antonio Polito, vicedirettore del “Corriere della Sera”; Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, Enrico Vanzina e Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes. La regia è di Roberto Croce.

  • shares
  • Mail