Home Universiadi 2019, la cerimonia di apertura in diretta su Rai 2 con Andrea Bocelli

Universiadi 2019, la cerimonia di apertura in diretta su Rai 2 con Andrea Bocelli

La Rai segue le gare delle Universiadi 2019 in diretta tv e Rai 2 trasmette la cerimonia inaugurale il 3 luglio in prima serata.

pubblicato 27 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 17:44

Partito il conto alla rovescia per la 30esima edizione delle Universiadi, che si svolgono a Napoli – e in Campania – dal 3 al 14 luglio 2019. E a consacrare l’inizio di questa edizione dei Giochi Olimpici Universitari ci sarà la diretta di Rai 2 che seguirà live la Cerimonia di Apertura, in programma mercoledì 3 luglio alle 21.00 dallo Stadio San Paolo di Napoli.

Uno show trasmesso in mondovisione, con 1000 performer e grandi talenti, ideato e prodotto dalla Balich Worldwide Shows, che ha firmato oltre 20 Cerimonie Olimpiche, da Torino 2006 a Rio 2016, passando per la commovente cerimonia di chiusura di Sochi 2014, e che ha realizzato anche il filmato che ha accompagnato la candidatura, vincente, di Milano e Cortina per le Olimpiadi Invernali 2026. Il direttore creativo dello spettacolo è Marco Balich, la regia e la direzione artistica è di Lida Castelli.

Universiadi 2019, come seguire le gare in tv

Le gare in realtà iniziano già il 2 luglio con le qualificazioni per le immersioni e per il calcio. Il fitto calendario di gare coinvolge impianti in tutte le province Campane, rendendo di fatto l’evento regionale, con lo Stadio Arechi di Salerno, per esempio, che ospiterà la finale del torneo di calcio e il PalaDelMauro di Avellino che, invece, sarà la sede del torneo di basket.

Il racconto tv sarà curato da Rai Sport+HD  che trasmetterà, ogni giorno, le finali con assegnazione delle medaglie, mentre Rai2, oltre a trasmettere in diretta la Cerimonia di Apertura, aprirà due finestre informative in diretta, una al mattino e una al pomeriggio.

Anche Rai Radio sarà impegnata nella copertura, sia con servizi e approfondimenti nelle varie edizioni del Giornale Radio (Radio1 e Radio2), sia con appuntamenti dedicati, su Radio1 Sport: i programmi “Palla al centro”, “Note di sport” e “Il caffè” ospiteranno servizi, interviste e radiocronache in diretta. Tutti i contenuti, live e on demand, saranno visibili anche su RaiPlay.

Universiadi 2019, cerimonia di chiusura

Cerimonia di chiusura si svolgerĂ  il 14 luglio con i The Jackal.

 

Foto tratte dal sito BWS

Rai 2