Home Notizie È successo in TV – 20 giugno 1991: Cuando calienta el sol… (VIDEO)

È successo in TV – 20 giugno 1991: Cuando calienta el sol… (VIDEO)

Oggi nel passato: una coproduzione Italia-Spagna per aprire l’estate televisiva 1991

pubblicato 20 Giugno 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 18:01

La calda estate 1991 viene allietata da un varietà trasmesso su Rai 1 da due appuntamenti all’insegna della musica e del divertimento intitolato Cuando calienta el sol per la regia di Sergio Japino. E’ suddiviso in due appuntamenti trasmessi rispettivamente il 20 e il 27 giugno di 28 anni fa ed è condotta da una coppia d’eccellenza: Raffaella Carrà e Gigi Sabani.

Le particolarità che balzano subito all’occhio sono le due location scelte per il doppio evento che viene trasmesso in diretta e in contemporanea su Rai 1 e TVE da Saint Vincent (dove conduce la showgirl) e dal castello di Tossa de Mar, vicino Barcellona (nella quale è presente Sabani).

Tra i tanti ospiti che si sono alternati nelle due serate troviamo Al Bano e Romina, Marisa Laurito, Giorgio Faletti, Arturo Brachetti, Claudio Baglioni, la cantante lirica Montserrat Caballe’, Nino frassica, i ladri di biciclette, Uto Ughi, Mango, Mietta, Miguel Bosè e il regista Pedro Almodovar.

In più durante le due puntate si svolge una curiosa gara al televoto nella quale gli spettatori italiani e spagnoli sono chiamati ad esprimersi su una rosa di 4 canzoni fra le più famose delle due nazioni. Solo la prima puntata venne seguita da un totale di circa 11 milioni di telespettatori come sottolineato in apertura del secondo appuntamento del programma (nel video in alto).