Home Focus ascolti TvBlog: Italia-Brasile dei Mondiali femminili 2019 su Rai1

Focus ascolti TvBlog: Italia-Brasile dei Mondiali femminili 2019 su Rai1

La radiografia del pubblico che ha seguito ieri sera l’incontro di calcio Italia-Brasile

di Hit
pubblicato 19 Giugno 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:09

Il risultato -di ascolto perchè di questo qui parliamo- è di quelli che non si dimenticano: oltre il 29% di share e 6.525.254 telespettatori per il netto di Italia-Brasile del Mondiale di calcio femminile ieri sera su Rai1 con un picco di 7.150.012 telespettatori ed il 31,82% di share alle ore 21:19. Un dato che rende merito alla Rai con l’intuizione della prima donna direttore di Rai1 Teresa De Santis a volere il calcio femminile nel prime time dell’ammiraglia della televisione pubblica, con l’avallo di Fabrizio Salini.

Ma chi sono questi 6 milioni e mezzo di telespettatori che hanno seguito ieri sera su Rai1 questo incontro di calcio? Ci viene in soccorso per trovare una risposta a questa domanda la storica rubrica di TvBlog di Focus ascolti. Partiamo dal profilo del pubblico che è a maggioranza maschile, esattamente abbiamo il 55,73% della platea che ha seguito Italia-Brasile ieri sera su Rai1 formata da uomini ed il restante 44,27% da donne (dato questo molto alto). Per quel che riguarda il dato di share abbiamo il 35,48% per gli uomini ed il 24,23% per quel che riguarda le donne.

Passando all’età la platea è formata per il 60% da over 55, con un dato di share pari al 34,37% per gli over 65 e del 32,37% dalla fascia 55-64 anni, ma con cifre di share attorno al 28% anche fra i più giovani. Decisamente interessante il profilo del pubblico per quel che riguarda le classi socio economiche e livello d’istruzioni con una prevalenza di pubblico medio-alto. Per la precisione abbiamo un dato di share del 35,45% nella classe AA e del 30,69% nella classe MA con un buon 29% di share nella classe Media.

Tutto ciò si replica nel target livello d’istruzione dove lo share più alto, ovvero il 32% si registra fra i laureati con un buon 30% nella media superiore.

Rai 1